Campionato U13 Maschile Girone C
Pallacanestro Correggio – Manitou Italia A. D. Basket Pol. Castelfranco 60 – 47
(23-7; 10-12; 16-14; 11-14)
Correggio: Cimildoro, Tarloli 22, Lori 8, Zini, Rappoli 10, Palladino 10, Papotti 4, Oppong Apiah, Pallono (K) 6; Allenatore: Ravenna.
Manitou Italia Castelfranco: Bridgewood, Scurani, Mattioli 2, Martignoni, Aureli 13, Riccardo, Ieluzzi 2, Bellini 3, Monti (K) 7, Bettini 14, Ferrara 6, Menditto; Allenatore: Tedeschi, Vice: Torricelli.
Arbitro: Santini.
Per la Settima Giornata di Ritorno la Manitou Italia Castelfranco è impegnata in trasferta a Correggio, in uno scontro al vertice contro la 1° in classifica.
Purtroppo la partita “si fa” tutta nel primo quarto, dove Castelfranco andrà sotto di 16 lunghezze, che si porterà dietro per tutta la durata dell’incontro.
Pronti via ed è Correggio a fare subito la voce grossa: i biancoverdi non riescono a trovare la via del canestro nei primi 3′, mentre i reggiani, tra tiri liberi ed appoggi facili, si dimostrano subito concentrati.
Finalmente gli ospiti offensivamente si sbloccano, ma i problemi grossi sono in difesa, dove Correggio arriva sempre troppo facilmente al ferro.
Il primo quarto si conclude 23-7.
Nel secondo periodo la musica cambia: Castelfranco si connette finalmente al match, e grazie ad una difesa aggressiva ed intelligente ed ad un attacco corale ed aggressivo vince il parziale, andando all’intervallo 33-19.
Nelle successive 2 frazioni di partita Castelfranco se la gioca alla pari contro la compagine di Correggio, ricucendo pian piano il distacco ed arrivando a toccare il -9 a 3′ dalla fine dell’incontro.
Purtroppo per i biancoverdi il tempo è tiranno, e la partita termina col punteggio di 60-47.
Prestazione con la P maiuscola per Castelfranco, che per 30′ minuti si è dimostrata allo stesso livello dei padroni di casa, esprimendo un gioco solido ed una grande reazione mentale.
Rimane il rammarico per i primi 10′, dove sicuramente i ragazzi della Manitou Italia non si sono presentati in campo al meglio.
Prossimo impegno sabato 23 marzo alle 16:00 al PalaReggiani contro Pallacanestro Nazareno Carpi.
Alberto Tedeschi