Iscrizioni

Il Settore Giovanile: un investimento educativo sui giovani

L’A. D. Basket Polisportiva Castelfranco ha un settore giovanile che conta più di 250 tesserati tra basket giovanile e minibasket. Dalla stagione 2015-2016 la guida del settore giovanile viene affidata ad Ansaloni Matteo coadiuvato l’anno successivo dalla nomina come responsabile del settore Minibasket di Raimondi Rossano. Con l’arrivo dei due responsabili la Società ha voluto rilanciare il settore giovanile con un progetto ambizioso e pluriennale. Il progetto ha come obiettivi quelli di aumentare i numeri di iscritti e di famiglie coinvolte, di aiutare i bambini e i ragazzi nella loro formazione umana e di formare dei giocatori che possano giocare da protagonisti nella prima squadra. Nella stagione 2022-2023 il Responsabile del Settore Giovanile è stato Ugo Bartolini, ruolo attualmente in attesa di un nuovo responsabile. Dalla stagione 2022-2023 il Responsabile del Minibasket è diventato Marzio Cardinale.

La programmazione e lo staff: nulla lasciato al caso

Per realizzare e raggiungere gli obiettivi del progetto del settore giovanile la Società ha deciso di investire sugli allenatori avvalendosi di istruttori selezionati, laureati in scienze motorie e in continua formazione. Con queste scelte l’A.D. Basket Polisportiva Castelfranco vuole porre l’attenzione principalmente ai rapporti umani, al fair play, alla formazione tecnica e tattica di ogni singolo atleta esplicitando un regolamento interno che aiuti le famiglie, i ragazzi e gli istruttori a percorrere questo percorso. Per raggiungere una qualità educativa elevata, lo staff si raduna periodicamente per programmare, condividere e migliorare le metodologie di lavoro. Inoltre per migliorare l’offerta e aiutare la crescita umana nei valori dei tesserati del settore giovanile, la società ha creato un regolamento interno per gli atleti, le famiglie e gli allenatori/dirigenti.

I campionati, le iniziative e le collaborazioni

Il bambini del minibasket partecipano esclusivamente ai campionati non competitivi proprio per evidenziare la scelta che il minibasket è un divertimento e la partita solo un sano confronto con gli avversari e non contro mentre i ragazzi del settore giovanile partecipano ai campionati regionali.

Sul territorio l’A. D. Basket Polisportiva Castelfranco sta cercando di creare degli appuntamenti fissi quali:

  • Settembre: in occasione della festa del Tortellino a Castelfranco dell’Emilia di un torneo giovanile giunto alla seconda edizione
  • Dicembre: in occasione delle festività natalizie di un torneo minibasket
  • Maggio/Giugno: Trofeo BPER Banca Under 13, 14 e 17.

Inoltre l’A.D. Basket Polisportiva Castelfranco collabora con le scuole del territorio per la promozione del minibasket con pacchetti di lezione per ogni classe all’interno del progetto “Tra un Libro e un Canestro”.

Il nuovo settore basket femminile

L’A.D. Basket Polisportiva Castelfranco dopo aver creato una squadra femminile all’interno del settore giovanile vuole gettare le basi per mantenere tale patrimonio e costruire un settore basket femminile consolidato. Per questo è nata la collaborazione con il Basket Samoggia per aiutare le ragazze a giocare al proprio livello da protagoniste gettando inoltre le basi per un progetto futuro più ampio e articolato.

Come iscriversi?

 Per informazioni sui corsi, per prenotare una prova gratuita o per iscriversi puoi contattare il numero 340 393 6772 (Valentina) dal Lunedì al Venerdì dalle ore 18:30 alle ore 20:30, reperibile anche alla mail segreteria@castelfrancobasket.it.  E’ obbligatorio un certificato medico in corso di validità.

Orari Segreteria dal 26/09/2023 Stagione 2023/2024:

PalaReggiani Castelfranco Emilia: Mercoledì e venerdì dalle 18:30 alle 21:00.

Palestra Scuola Media Pragatto (Valsamoggia): Venerdì dalle 16:30 alle 18

 

 

Orario e sedi allenamenti

 

Download Modulo iscrizione, regolamento settore giovanile, privacy

Autorizzazione uscita autonoma

 

 

 

 

 

 

La quota deve essere pagata a mezzo bonifico bancario sul c/c IBAN IT09P0538766690000000764283 – Banca Popolare Emilia Romagna (BPER) Castelfranco Emilia Dip.21