Stagione 2018/2019 Campionato di Serie C Silver
Ottica Amidei A. D. Basket Pol. Castelfranco – Cvd Casalecchio 72 – 69
(13-17; 18-18; 17-19; 24-15)
Ottica Amidei Castelfranco: Ayiku 13, Marzo 6, Cappelli 2, Zucchini 21, Torricelli R. 3, Tedeschi 4, Vannini 7, Del Papa 12, Torricelli F. ne, Cuzzani ne, Fratelli ne, Prampolini 2; Allenatore: Landini, Vice: Vannini.
Casalecchio: Baccilieri ne, Dawson 7, Bernardi 9, Sighinolfi 17, Penna 2, Barbato 2, Fuzzi 9, Taddei 8, Pellacani, Santilli 6, Lelli 11; Allenatore: Loperfido, Vice: Dall’oca.
Arbitri: Volgarino di Imola e Scandellari di Calderara
Quinta vittoria in Stagione per l’Ottica Amidei Castelfranco che, con un colpo di coda nel finale, riesce a far suo il match contro CVD e prende una bella boccata di ossigeno in vista dei playout.
Cvd deve fare a meno di coach Gatti e, soprattutto, di Trois. Coach Dall’Oca ne approfitta per rivoluzionare anche il quintetto facendo partire Penna, Dawson, Lelli, Santilli e Taddei, mentre per coach Landini solito collaudato quintetto.
Fase di studio fino a metà quarto inoltrata quando si è sul punteggio di 10 pari, poi Casalecchio da la prima zampata al match e va a chiudere il primo quarto avanti 13 a 17, con Castelfranco che dietro sbaglia ogni lettura possibile e prende canestro in qualsiasi maniera.
La sabbia negli ingranaggi rimane anche a inizio secondo quarto, quando CVD si porta anche sul +8 (21-13 al 12’), con i biancoverdi che pagano il dover forzatamente giocare con quintetti atipici, visti i problemi di falli di Torricelli (3 dopo il primo quarto) e l’infortunio alla mano occorso a Prampolini (che non rientrerà più nel corso del match).
La palla ristagna troppo nelle mani, quindi i tiri non sono qualitativamente buoni, mentre dietro continuano le difficoltà di lettura delle situazioni proposte dagli avversari.
La scossa la da “Teddy” Tedeschi, che con un canestro prima e un assist per la tripla in transizione di Zucchini propizia il 5-0 di parziale con il quale l’Ottica Amidei ricuce sul 31-33, prima di subire l’ultimo canestro del quarto da Dawson e andare quindi a riposo sul 31-35.
Il copione rimane lo stesso anche nel terzo quarto, lo svantaggio dei locali oscilla sempre fra 1 e 6 punti, ma Castelfranco non riesce mai a mettere il naso davanti e Casalecchio puntualmente la rimanda indietro.
Il parziale viene vinto dagli ospiti di 2 punti, quindi il tabellone all’ultima pausa recita +6 CVD (48-54).
Il distacco rimane il medesimo fino alle battute finali (55-61 al 35’), poi finalmente l’Ottica Amidei stringe le maglie difensive ed inizia a sbucciarsi ginocchia e gomiti su ogni pallone e piano piano torna al -1 grazie a una bomba di Zucchini (65-66 a 1’40” dalla sirena).
Casalecchio sul ribaltamento non segna e finalmente grazie a un piazzato di Del Papa dalla lunetta l’Ottica Amidei torna davanti, al quale fa subito seguito un 1 su 2 di Vannini ai liberi per il +2 locale, subito pareggiato da un appoggio di Lelli.
Fuzzi spende fallo su Del Papa l’azione successiva, tale fallo viene considerato antisportivo e su questa fischiata viene sanzionato anche un fallo tecnico alla panchina rossoblu.
Zucchini realizza il libero della sanzione disciplinare, mentre Del Papa fa 1 su 2 ai liberi del fallo di gioco.
Il possesso successivo non viene convertito e Bernardi subisce fallo, ma fa 1 su 2 anche lui.
70-69 Ottica Amidei a 16” dalla fine.
Castelfranco sbaglia il tiro, Vannini conquista un fondamentale rimbalzo offensivo, la da ad Ayiku che nel tentativo di liberarsi della palla verso Zucchini, commette infrazione di campo.
Palla CVD a 9”.
Minuto di coach dall’Oca per disegnare la rimessa, ma la difesa di Castelfranco è efficace, la palla sbatte sul ginocchio di Santilli e finisce fuori.
Ora è coach Landini a chiamare minuto per avanzare la rimessa.
La palla questa volta in mano a Zucchini ci arriva, subisce fallo e con un 2/2 mette un possesso pieno di vantaggio fra le due squadre.
Casalecchio non ha più timeout e l’ultimo tiro di Bernardi muore sul ferro.
72-69 risultato finale.
Vittoria molto importante per il morale e per come è arrivata, piuttosto che per la classifica in se.
Sicuramente non la prestazione più brillante offerta dall’Ottica Amidei in questo ultimo periodo, ma l’essere rimasti a contatto con la voglia di sacrificarsi e di sbucciarsi i gomiti sicuramente sono segnali importanti, in vista degli imminenti playout.
Prossima partita per i biancoverdi, venerdi 3 maggio alle 21 in terra romagnola a Forlimpopoli. Mentre per Cvd impegno casalingo contro Molinella.
Alex Lenzarini