UNA BORGHI SPA DAI DUE VOLTI SUPERA IL PRIMO ESAME STAGIONALE CONTRO SCANDIANO

Campionato Under 20 Regionale Maschile

Borghi SPA A.D. Pol. Bk Castelfranco Emilia – Pall. Scandiano 2012 80-77

(23-26; 9-17; 27-11; 21-23)

CFE: Cassanelli 12, Zanoli, Biagi 4, Pizzirani (k) 2, Fratelli 10, Venturi, Nebili, Torricelli 17, Cuzzani 22, Carretti 4, Marchesi 4, Serra 5. All. Esposito

Scandiano: Mammi 13, Corradini, Ambrosi, Lorenzi, Mussini (k) 7, Rivi 26, Pennacchi, Manai 2, Di Micco 9, Turrini 5, Catti 15, Buffagni. All. Fantesini

Arbitri: Cascioli e Tarallo

Dopo 3 vittorie non convincenti, arriva il primo test vero per i ragazzi della Borghi SPA under 20 di Coach Esposito, che al PalaReggiani ospitano Pall. Scandiano 2012.

Gli ospiti partono bene, sfruttando le doti di Rivi, che nella prima frazione è letteralmente un rebus per la difesa biancoverde. Castelfranco resta in scia nei primi minuti solo grazie alle zingarate di Cassanelli, che attira falli e prende in mano l’attacco di casa. Il primo quarto si chiude con gli ospiti sul +3 e SEDICI punti del suddetto Rivi.

Nel secondo quarto il protagonista degli ospiti cambia, Catti con 8 punti permette ai reggiani di allungare sul 32-43 all’intervallo, mentre per la Borghi non funziona quasi niente, in entrambe le metà campo.

L’inizio del terzo periodo vede rientrare in campo una Castelfranco letteralmente trasformata, l’intensità difensiva è quella richiesta, l’attacco finalmente inizia a girare e in pochi minuti un parziale di 11-0 riporta in parità l’incontro, con il coach ospite che ferma obbligatoriamente la partita. Cuzzani e Torricelli combinano 22 punti sui 27 dei biancoverdi, e conducono al +5 la Borghi all’ultima pausa lunga.

I primi minuti del quarto sono ancora appannaggio dei padroni di casa, che sulla scia emozionale del break precedente, allungano fino al +14 grazie all’apporto di tutti i giocatori impiegati dal coach; all’improvviso la zona pressing ospite causa più di un grattacapo a Castelfranco che fatica a superare la metà campo, si innervosisce e permette il rientro graduale di Scandiano. Nonostante alcuni momenti di follia tecnica, gli ospiti non arrivano mai a un possesso di distanza e il punteggio finale premia la Borghi SPA.

Una partita dai due volti per i nostri ragazzi, l’inizio pigro in difesa come nelle precedenti uscite, che condiziona l’attacco; poi la reazione d’orgoglio, la fiammata dei primi 15’ del secondo tempo; e infine la pazzia nella gestione del vantaggio negli ultimi minuti che stava per mettere a rischio la W.

Prossimo impegno sempre di lunedì, ma stavolta faremo visita ai favoriti del girone, la nostra bestia nera della passata stagione, Francesco Francia, un altro test per vedere i progressi del gruppo di Esposito.

Andrea Esposito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *