L’OTTICA AMIDEI STECCA ANCHE A GRANAROLO

Seconda trasferta consecutiva per la Ottica Amidei Castelfranco, che va a far visita ad una diretta concorrente per la salvezza: la Crei Granarolo. I bolognesi sono parecchio incerottati, infatti non sono del match Salicini e Neviani, mentre Brotza è alla prima apparizione stagionale. Di contro i biancoverdi hanno Torricelli Riccardo in panchina dopo una distorsione alla caviglia avvenuta in settimana.

Francesco Torricelli prende il posto del fratello Riccardo in quintetto e son proprio i suoi 5 punti a creare il primo minibreak per Castelfranco che si trova sul 4 a 11 dopo appena 2’. L’attacco locale si basa fondamentalmente sul totem Bianchi, che segna 8 dei suoi 12 punti in questo quarto. Sul finire del primo mini tempo coach Millina, con le rotazioni ridotte all’osso, tenta la carta della zona. La scelta paga immediatamente, in quanto i biancoverdi faticano a leggere spazi e vantaggi e subiscono un minibreak di 4-0 che chiude il primo quarto sul 21-23 come recita il tabellone.

Pareggio immediato di Paoloni sul 23 pari, Del Papa riporta avanti i compagni con una tripla su assist di Youbi; purtroppo questo sarà l’ultimo vantaggio dell’Ottica Amidei in tutto il match. Infatti Granarolo, spinta da Pani e Brotza piazza un 10-0 di parziale (33-26 al 13’). Coach Landini chiama time out e ridesta i suoi, soprattutto nella metà campo difensiva dove verranno concessi appena due punti in tutto il resto della frazione. L’attacco stenta ma capitan Del Papa mantiene Castelfranco nel match con 7 punti. All’intervallo lungo si va sul 35 pari.

Il terzo quarto inizia a mostrare i primi segni di cedimento dell’Ottica Amidei e il problema parte, come sempre dall’attacco, in quanto si fatica a creare e leggere i vantaggi, si prendono tiri fuori equilibrio che danno il la alle transizioni offensive dei bolognesi con Nanni e Pani a farla da padroni. Il divario non supera praticamente mai i due possessi, ma Castelfranco non riesce a portarsi mai veramente a ridosso. Coach Landini cerca quindi qualche canestro dalla panchina, senza fortuna purtroppo; anzi la forbice si allarga fino al +9 locale di fine terzo quarto (53-44).

La quarta frazione si apre col vantaggio in doppia cifra dei biancoblu di casa (55-44 al 31’), che non si volteranno più indietro; Castelfranco tenta la rimonta e arriva fino al -6 (60-54 al 34’), ma la rapidità di Pani fa a fette la difesa biancoverde, permettendo di tornare rapidamente sul +10 del 37’(64-54). La partita finirà poi sul 71-58.

Ennesima prestazione da Dottor Jekyll e Mister Hyde” per l’Ottica Amidei, che non trova mai risorse dalla panchina, complice anche l’assenza di Torricelli Riccardo.

Urge trovare una soluzione sin da domenica prossima, quando alle 18:00, al “PalaReggiani” sarà di scena la Pall. Correggio del grande Ex Gian Nicola Ferrari, che in biancoverde ha vestito sia i panni del giocatore che del DS.

SERIE C SILVER

7 GIORNATA ANDATA

 

Granarolo Basket Village – Ottica Amidei Basket Castelfranco 71-58

(21-23/14-12/18-9/18-14)

Granarolo: Bianchi 12, Tolomelli, Meluzzi 12, Nanni 10, Paoloni 9, Tonelli ne, Bernardinello 4, Bergonzoni ne, Pani 15, Brotza 9. All. Millina Ass. Ansaloni

Castelfranco: Ayiku 6, Marzo 7, Govoni, Zucchini 12, Torricelli R., Tedeschi ne, Vannini 11, Del Papa 9, Torricelli F. 5, Nebili ne, Youbi, Prampolini 8. All.Landini Ass. Vannini

Arbitri: Saletti di Ferrara e Barigazzi di Carpi

Alex Lenzarini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *