Ottica Amidei Basket Castelfranco – Parma Basket Project 63-72 (23-14; 15-13; 12-24; 13-21)
Castelfranco: Popoli n.e., Di Martino n.e., Mattioli 11, Pizzirani 22, Prampolini n.e., Vannini 9, Del Papa 5, La Duca 3, Nebili 2, Lanzarini 9, Fratelli 2, Genevini n.e. All.: Ansaloni. Ass.: Esposito
Parma: Masola F. 1, Calzi, Bianchini, Masola M. 2, Guatteri 12, Seclì 4, Bellini 13, Dagoni, Cervi, Rogers 26, Agricola, Guidi 14. All.: Pasquinelli. Ass.: Porta
Arbitri: Moro, Rossi
Note: fallo tecnico a coach Ansaloni (Castelfranco), Fratelli (Castelfranco) e Guatteri (Parma); fallo antisportivo a Mattioli (Castelfranco)
MVP: Rogers (Parma)
Una Ottica Amidei Basket Castelfranco dai due volti perde in casa contro Parma Basket Project. Il grande avvio modenese è caratterizzato da un Pizzirani particolarmente ispirato (e così è stato per tutto il primo tempo) ben supportato da Mattioli che, dopo un inizio così così, piazza due bombe consecutive; i canestri di Vannini e Lanzarini (tripla) propiziano il 15-4 di break castelfranchese che vale il 22-9, che diventa brevemente 14 grazie al contro-break di 5-0 firmato Bellini e Guatteri. Nella seconda frazione subito Guidi e Pizzirani si dividono equamente i primi 4 punti, e nuovamente il play bianco-verde sale letteralmente in cattedra risultando “rebus” per la retroguardia ducale. Il numero 8 va in “coast-to-coast” ad appoggiare il 28-18 e c’è anche il fallo subìto; Parma si rivede con Bellini che prova a mettere una pezza. Castelfranco, però, è lì con la testa e, complici anche i vuoti a rimbalzo creati dalla coppia Del Papa-Vannini, continua a macinare gioco in fase offensiva e trova punti ancora da Pizzirani che, non contento, anticipa anche la sirena di metà gara capitalizzando l’assist di Mattioli e scrivendo 38-27.
Al rientro dagli spogliatoi Pizzirani ricomincia come aveva terminato, ovvero con i 2 punti appoggiati al vetro. Da qui in poi la luce si spegne in casa Ottica Amidei e Rogers è “one man show”: il numero 15 ospite punisce a ripetizione con i piedi oltre l’arco, segnando 3 triple praticamente in fotocopia, e la successiva quarta cambiando solamente posizione. Guidi supporta alla grande il compagno di squadra nel pitturato ed in contropiede con Castelfranco che continua a perdere palloni in attacco. In men che non si dica gli ospiti mettono il naso avanti grazie alla tripla, manco a dirlo, ancora di Rogers (45-48). Dopo qualche azione confusionaria da ambo le parti, Mattioli sblocca i suoi ancora da 3 punti. La notizia del quarto è la tripla sbagliata da Rogers; quattro punti di Castelfranco riavvicinano la truppa di coach Ansaloni sul 50-51 della penultima sirena. Negli ultimi 10’, Parma dà lo strappo decisivo ancora con Rogers, che per due volte ruba e vola in contropiede costringendo al time-out Castelfranco. Guidi punisce ancora i bianco-verdi (53-59) ed il giovane La Duca prova a scuotere i suoi con il canestro con fallo subìto, chiudendo il gioco da 3 punti. I due canestri della staffa, però, li infila Parma grazie ai due protagonisti di serata: dal nulla Bellini infila la bomba tutto solo, e Rogers “slalomeggia” in area ed appoggia il 57-68 a circa 1 minuto e mezzo dalla sirena finale. Vannini è l’ultimo ad alzare bandiera bianca, ma Parma chiude dalla lunetta con “Masola&Masola”; finisce 63-72.
Il commento di coach Ansaloni: “Nonostante le rotazioni parecchio ridotte (out Paciello, Cuzzani, Prampolini) siamo stati sul pezzo per tutto il primo tempo. Nei secondi 20 minuti di gara l’atteggiamento è stato quello sbagliato e siamo andati sotto subendo la maggiore aggressività messa in campo da Parma. Non possiamo più permetterci che in tutte le partite ci siano giocatori che mettano in difficoltà la squadra con la loro perdita di concentrazione”.
Prossimo appuntamento per la Ottica Amidei sarà venerdì 19 novembre ore 21:15 sul campo di Nubilaria. La prossima settimana Castelfranco osserverà il proprio turno di riposo.