Ottica Amidei Basket Castelfranco – Vis Persiceto 54-75 (15-26; 16-22; 12-13; 11-14)
Castelfranco: La Duca n.e., Di Martino, Mattioli 11, Pizzirani 6, Prampolini 8, Vannini 8, Del Papa (Cap.) 3, Cuzzani 10, Nebili 1, Lanzarini 3, Fratelli 4, Genevini n.e. All.: Ansaloni. Ass.: Esposito e Tedeschi
Persiceto: Sgargi n.e., Marzo 4, Benuzzi 16, Palmieri, Roncarati 11, Francia 2, Ramini 9, Ferrari 2, Morselli, Mazza 8, Manzi 15, Pedretti 8. All.: Sacchetti. Ass.: Nascimbeni e Scagliarini
Arbitri: Quaranta, Romano
MVP: Benuzzi (Vis Persiceto)
La capolista Vis Persiceto non fa sconti ed inanella la nona sinfonia sbancando il pala “Reggiani”. Castelfranco è la brutta copia di quella vista a Parma sette giorni fa e gli ospiti in avvio corrono bene depositando canestri facili con Pedretti e Ramini. Pizzirani risponde di mano sinistra; la tripla dell’atteso Manzi anticipa il canestro di Vannini. Non bellissimo il primo quarto (ed in generale tutta la gara), con tante palle perse ed errori banali. La svolta (visto l’andamento globale) arriva dopo il secondo fallo commesso da Ramini ed il conseguente ingresso sul parquet di Benuzzi. Quest’ultimo colpisce subito da 3 punti; Mattioli ci mette una pezza con 4 punti di fila, ma un 8-0 fulmineo persicetano (Mazza-Pedretti-Mazza) fa scappare i bianco-blu prima che Vannini segni in tap-in il 15-26 della prima sirena. Ancora Benuzzi ed ancora con la tripla in apertura di secondo periodo; Roncarati sigla 5 punti consecutivi, ma Cuzzani punisce con la bomba. Ramini e Benuzzi giganteggiano in area ed il canestro di Del Papa vale il 31-48 della pausa lunga.
Cambia qualcosa per Castelfranco nel terzo quarto, con coach Ansaloni che chiama la difesa a zona: il risultato c’è, con i bianco-verdi che “rubano” qualche canestro provando a riavvicinarsi nonostante l’avvio sia di marca ospite con il canestro di Pedretti su assist di Ramini. Cinque punti di Cuzzani, ben supportato da Prampolini e Pizzirani (oltre ai liberi della coppia Del Papa-Vannini) valgono il -13 sul 43-56. Benuzzi, però, non ha terminato il lavoro e, dopo la realizzazione in contropiede di Manzi su assist di Marzo, anticipa la terza sirena e deposita in tap-in il 43-61. Marzo sale in cattedra in ultima frazione servendo assist a Ramini e mettendosi anche in proprio (47-69); Mattioli e Cuzzani segnano un canestro a testa, mentre coach Sacchetti pesca dalla panchina il capitano Ferrari che, al primo pallone toccato, si alza dalla media e fa canestro. Prima della sirena finale c’è ancora tempo per vedere una penetrazione di Marzo, una bomba di Lanzarini ed un canestro di Roncarati: 54-75 dice il tabellone a fine gara.
Il commento di coach Ansaloni: “Partita complicata sin dall’inizio; il nostro approccio è stato discreto, ma la loro pressione difensiva ci ha puniti. Nel secondo quarto siamo andati in grossa difficoltà, mentre nella seconda metà di gara siamo stati in equilibrio. Abbiamo avuto grosse mancanze a livello offensivo, ma sapevamo che la capolista non avrebbe fatto sconti. Ora testa a Podenzano per provare a chiudere bene l’anno”.
Prossimo appuntamento per la Ottica Amidei sarà venerdì sera (17 dicembre) alle ore 20:30 sul campo di Podenzano (PC).