Serie C Silver
AD Basket Pol. Castelfranco – Anzola Basket 60 – 71
(19-18; 14-20; 10-20; 17-13)
Castelfranco: Paolucci, Tomesani 25, Coslovi, Salami 2, Righi 6, Tedeschini 18, Vannini 4, Forni, Macchelli, Pedroni ne, Ayiku 5, Romagnoli ne All. Guido Boni
Anzola: Poluzzi 2, Bortolani 10, Trerè, Zucchini 5, Fiorini, Galvan 2, Kalfus ne, Smith 12, Regazzi 6, Venturi D. 2, Pene’ 9, Mazza 23. All. Claudio Coppeta
Arbitri: Dragicevic e Baldini
Derby di ritorno al Pala Reggiani, Coslovi prende il posto in quintetto di Salami, ancora dolorante ad una caviglia. L’inizio dei biancoverdi fa già presagire che tipo di partita sarà, infatti i primi 8 punti arrivano tutti dalla linea del tiro libero (equamente divisi fra Tomesani e Tedeschini), poi il primo canestro dal campo (tripla di Tedeschini), da il via a un mini break castelfranchese che porta i locali avanti di 1 al primo riposo (19-18).
Nel secondo quarto, continua la carestia offensiva di Castelfranco, anche se con le unghie e con i denti si riesce a rimanere davanti per i primi minuti, fino a quando la prima delle 5 triple di serata di Mazza, da il la ad un parziale di 10-0 per Anzola, costringendo coach Boni al time out. Castelfranco rientra bene e con un 8-2 di parziale ritorna sotto la doppia cifra di svantaggio e va a riposo sul -5 (33-38).
Negli spogliatoi, lo staff chiede una difesa ancora più arcigna e una maggior collaborazione in attacco, ma non va proprio tutto secondo i piani, infatti una tripla di Mazza e un appoggio di Smith, riportano subito in doppia cifra lo svantaggio dei biancoverdi che rimangono aggrappati a Tedeschini (7pt nella frazione), mentre il solito Mazza continua a martellare (10 punti nel quarto) e scava il solco mandando gli ospiti sopra di 15 all’ultimo intervallo (43-58).
Inizio quarto quarto, grandissima reazione d’orgoglio biancoverde che, guidati dagli 11 punti praticamente consecutivi di Tomesani, rientrano con un parziale di 14-0 fino al -1 (57-58 al 35’). Zucchini, che fin li aveva sparacchiato, si iscrive al match nel momento più caldo, segnando un “tiro da 4” (tripla con fallo subito). Da quel momento, Castelfranco torna a sbagliare alcuni facili canestri che potrebbero rimetterla in scia e segna solo 3 punti per finire il quarto, mentre Anzola trova sempre a chi appoggiarsi per portare punti alla causa.
La partita termina 60-71. Rimane il rammarico di non essere riusciti a completare la rimonta e mettere il naso avanti, cosa fondamentale a livello psicologico. Sicuramente una buona prestazione per i biancoverdi a livello di intensità, peccato non si possa dire lo stesso a livello realizzativo (29% dal campo).
Ora una partita fondamentale attenda la truppa di Boni, sabato sera al Pala AEB di Cavriago, da dove sarà fondamentale uscire con il referto rosa per tenere a bada le inseguitrici. Anzola invece incontrerà in casa Cvd.
Alex Lenzarini