Campionato C Silver, 23° Giornata
Bk Pol. Castelfranco vs Basket Granarolo 64-51
(13-18)(17-21)(20-8)(14-4)
Castelfranco: Paolucci 2, Tomesani 16, Coslovi 1, Salami 7, Tedeschini 25, Vannini 9, Forni, Macchelli ne Pedroni ne, Ayiku 4, Prampolini ne. All. Guido Boni
Granarolo: Nicotera ne, Bernardinello 3, Paoloni 8, Ballini 4, Neviani 9, Salicini 12, Marega 4, Nobis 3, Cristalli 4, Cerulli, Cempini 4. All. Carrera
Arbitri: Saletti e Romanello di Ferrara
CASTELFRANCO SI METTE A ZONA E PORTA A CASA IL REFERTO ROSA
Partita difficile e spigolosa per gli uomini di Coach Boni, che devono far fronte a una squadra solida e tignosa come Granarolo, orfani per giunta di Righi, ancora alle prese con la distorsione alla caviglia rimediata sabato scorso a Cavriago. Coslovi prende il suo posto in quintetto base.
Castelfranco inizia bene portandosi sul 9-4 al 4’, sull’asse Coslovi – Tomesani; coach Carrera chiama minuto, gli ospiti riordinano le idee e al contempo si offuscano quelle dei locali, che subiscono un parziale di 14-2 per chiudere il quarto, con l’attacco di Granarolo guidato da uno scatenato Neviani (tutti e 9 i suoi punti nel quarto)
Nel secondo quarto, il divario si dilata a favore degli ospiti, che crivellano di triple la disattenta difesa di Castelfranco (ben 4 nel quarto, fra cui 2 di Salicini) e raggiungono il massimo vantaggio sul +10 (24-34 al 18’); Il solo Tedeschini trova il canestro con continuità (9 su 17 di squadra) per i biancoverdi, che vanno a riposo sotto di 9, grazie al buzzer beater da 3 punti di Nobis (30-39)
Dal terzo quarto in poi, Castelfranco mette in campo una faccia del tutto diversa. Coach Boni sistema la squadra a zona, arma tattica che già sul finire del quarto precedente aveva pagato dividendi; Granarolo non ci capisce molto, butta via un sacco di palloni e possesso dopo possesso, Castelfranco riuscirà ad arrivare al pareggio al 26’ sul 43 pari, grazie a un bel 2+1 di Tomesani. Da lì i biancoverdi non si volteranno più indietro e condurranno fino alla fine del match dilatando sempre di più il divario, con Granarolo che fatica enormemente a trovare la via del canestro (solo 12 i punti segnati nei secondi 20’). La pafrtita si conclude sul +13 Castelfranco (64-51)
Protagonista assoluto sicuramente Tedeschini (25+9 rimbalzi e 8 falli subiti) che più di una volta si carica la squadra sulle spalle soprattutto nei primi 20 minuti; Menzione d’onore per Tomesani tornato alla consueta doppia doppia (16+11),dopo una prestazione opaca in quel di Cavriago. Continua la serie di prestazioni super solide, il lungo Vannini anche oggi gladiatorio e pronto a sbucciarsi i gomiti su tutti i palloni, portando sempre il suo contributo alla causa.
Ora per Castelfranco altra prova del 9 domenica prossima alle 18, dove al Pala Reggiani arriverà CVD, in quello che sarà un vero e proprio spareggio per la salvezza diretta.
Alex Lenzarini