Serie C Silver
AD Basket Pol. Castelfranco – Olimpia Castello 2010 79-65
(18-15; 28-12; 19-17; 14-21)
Castelfranco: Paolucci 5, Tomesani 20, Coslovi 10, Salami 3, Righi ne, Tedeschini 25, Vannini 2, Forni 2, Macchelli 2, Pedroni, Ayiku 10. All. Boni
Olimpia Castello: Francheschini 11, Dall’Osso 20, Corazza 8, Pedini 4, Cavina 4,Bonetti 11, Binassi 8, Nardi, All. Canè
Arbitri: Resca e Pifferi
Castelfranco deve rinunciare a Righi per il perdurare di un problema al muscolo tibiale della gamba sinistra, ma dall’altra parte Castel San Pietro si presenta con soli 8 effettivi a referto.
Nonostante le esigue rotazioni, l’Olimpia risponde colpo su colpo nel primo quarto, complice anche la disattenta difesa locale che lascia l’area troppo libera e facile preda delle penetrazioni di Dall’Osso e Bonetti; Castelfranco appoggia sulle spalle del solito Tomesani e riesci a rimettere il naso avanti sulla sirena del quarto, solo grazie a un Buzzer Beater di Paolucci da 3 punti.
Coach Boni nel mini intervallo ricorda quale fosse il piano partita e i ragazzi recepiscono subito l’antifona, ora l’area è molto più affollata, permettendo quei recuperi che danno il la ai facili canestri in contropiede che permettono a Castelfranco di scappare avanti con un parzialone di 21 a 8 negli ultimi 6 minuti del quarto, in cui si erge a protagonista Tedeschini (13 punti nel quarto), idolo dei suoi ragazzi che sono arrivati da Sassuolo, solo per fare il tifo per lui. Il tabellone dice +19 locali alla pausa lunga (46-27).
Il terzo quarto vede Castelfranco non mollare di un centimetro, continuando a macinare gioco e arrivando fino al massimo vantaggio del 27’ (60-36), conseguente ai liberi derivanti dall’espulsione di Nardi per doppio antisportivo. L’Olimpia ricuce a fine quarto soprattutto grazie alla precisione ai tiri liberi di Dall’Osso (4/4, dopo che aveva tirato 1/6 nel primo tempo).
Castel San Pietro comincia l’ultima frazione mettendosi a zona e questo mette qualche granello di sabbia negli ingranaggi dei biancoverdi, che peccano di scarsa circolazione in attacco e permettono agli ospiti di rientrare sotto i 20 punti di svantaggio, ma senza mai impensierire veramente i locali, che si tengono sempre in controllo grazie anche a due triple di Coslovi. Coach Boni svuota la panca e la partita finisce 79-65.
Castelfranco conquista così l’aritmetica salvezza e potrà andare a far visita a Novellara , domenica 7 maggio, molto più serena e tranquilla. Nelle prestazione dei singoli, da citare il solito duo Tomesani e Tedeschini (20+13 rimbalzi il primo, 25+8 il secondo).
Alex Lenzarini