Buongiorno popolo bianco verde, buongiorno fan sfegatati delle “Green Ladies”.
Ho l’ingrato compito di scrivere due righe sulla stagione che sta per volgere al termine, e prometto che cercherò di essere il più imparziale possibile, anche dopo il post-sbornia dovuto alla vittoria di un punto nell’ultima partita di campionato.
In realtà dobbiamo ricordarci per bene da dove siamo partiti. Dai primi allenamenti in cui le ragazze faticavano a capire anche solo il concetto di terzo tempo, dalle prime amichevoli in cui si iniziava a capire che cosa fosse questo strano gioco con la palla a spicchi, dal battesimo col fuoco alla prima di campionato contro Cavezzo, dalla prima vittoria in casa contro Carpi.
Passando per tanti allenamenti a scornarsi con l’allenatore, per i litigi con le proprie compagne per un passaggio sbagliato o un tiro forzato, cercando di capire l’importanza di presenziare a tutti gli allenamenti e provando a fare quello che veniva richiesto e, spesso e volentieri, non riuscirci alla prima volta (e forse anche alla decima). Fino ad arrivare a fare un tagliafuori contro un’avversaria più alta, recuperare un pallone subito dopo una palla persa o un appoggio sbagliato da sotto ed a segnare un canestro per vincere una partita.
E’ vero, vi avevo promesso di non essere troppo influenzato dal game-winner dell’ultima stagionale, ma come detto con le ragazze è stata la giusta ricompensa per gli sforzi fatti fino ad oggi, e se lo sono veramente meritate. Ma come sempre non bisogna sedersi sugli allori, ma continuare ad allenarsi con questa voglia di imparare.
Da allenatore di questo gruppo volevo iniziare col ringraziare in primis queste piccole donne con cui ho avuto la fortuna di lavorare, passando per dire un grande grazie ai loro genitori per il supporto che hanno sempre mostrato nei miei confronti e nel lavoro fatto, per finire con dire grazie a chi ha permesso lo svolgersi di questa stagione, dando una mano negli allenamenti, e per la prima volta farò dei nomi, e sono: Matteo, Marzio e Lorenzo.
Alla prossima stagione, e sempre #ForzaCastello #GoGreenLadies
Andrea Di Talia