Campionato Serie C Silver, 1° Giornata
A. D. Basket Pol. Castelfranco – Rebasket Castelnovo Sotto 49 – 65
(14-29)(15-12)(11-8)(9-16)
A. D. Basket Pol. Castelfranco: Ayiku ne, Tomesani 8, Paolucci 2, Sforza, Vannini, Del Papa 8, Righi 18, Villani, Frilli 8, Tedeschini 5. All. Boni
Rebasket: Violi 2, Tognato 6, Nunziato, Castagnaro 15, Defant 9, Ferrari 4, Dall’Asta, Battaglia 8, Amadio 2, Panizzi, Tondelli, Lusetti 19. All. Casoli
Arbitri: Piedimonte di Parma e Femminella di Reggio Emilia
Castelfranco stecca all’esordio casalingo, davanti a un PalaReggiani finalmente pieno, contro la Rebasket Castelnovo Sotto, offrendo una prestazione ben al di sotto delle proprie possibilità.
Per Castelfranco ai box Coslovi (appena rientrato da un esperienza all’estero) e Ayiku (problemino al ginocchio destro), per Castelnovo tutti disponibili.
Castelfranco presenta lo stesso quintetto del Torneo Ferrari, quindi Righi, Tomesani, Del Papa, Tedeschini, Villani, mentre gli ospiti rispondono con Amadio, Battaglia, Castagnaro, Defant e Lusetti.
Pronti via 6-0 ospite con Castagnaro e Defant, poi Castelfranco accende la luce e guidata da 7 pt di Righi si accoda all’avversario (10-12 al 5’). Si torna però a spegnere la luce, e questa volta la spallata la da Lusetti, molto abile a sfruttare la propria fisicità sotto le plance. Dopo un parziale di 7-0 ospite (19-10 al 7’), Coach Boni chiama time out per tentare di fermare l’emorragia, ma con scarsi risultati. Il quarto finisce 14-29.
Lo staff ricorda ai ragazzi le parole dette in spogliatoio, per provare a rimettere in piedi una partita fino ad adesso solo guardata. In difesa, soprattutto grazie al passaggio a zona, viene messo più di un sassolino nell’ingranaggio ospite, ma è in attacco che la squadra di casa fatica enormemente, con il solo Righi a trovare con una certa continuità la via del canestro (15 per lui all’intervallo) e troppi scarichi non controllati. Questo non permette ai locali di avvicinarsi ulteriormente, anche e soprattutto grazie a Lusetti, vero e proprio rebus irrisolvibile per i lunghi bianco verdi, andando all’intervallo sotto di 12 (29 a 41).
Nel terzo quarto viene prodotto il massimo sforzo, un 9-0 a metà quarto guidato dal solito Righi e da due canestri consecutivi di un Tomesani (fin li molto fallace al tiro) riporta i biancoverdi sul -6 (40-46 al 26’).
La difesa continua a tenere tutto sommato, ma Castelfranco ha il difetto di capitalizzare poco o niente in attacco. Rebasket riesce quindi a riportarsi a ridosso della doppia cifra di vantaggio grazie a una tripla di Tognato e 40-49 è il punteggio con il quale finisce il terzo quarto.
Ma mentre tutti si aspettano il forcing finale per tentare di ribaltare una partita molto difficile, Castelfranco si affloscia e in tutto il quarto segna 9 punti, consegnando la partita nelle mani di Castelnovo Sotto. A nulla è valsa la mossa di coach Boni di provare i 4 piccoli e alzare la pressione difensiva, i biancoverdi sembrano proprio aver esaurito le energie mentali prima che fisiche.
Unica nota lieta, l’esordio in prima squadra di Mattia Sforza, prodotto del settore giovanile, che bene si sta destreggiando negli allenamenti.
Risultato finale 49-65.
Nulla da dire, bisogna voltare pagina sin da subito, venerdì 6 a Ferrara contro la Vis 2008. Troppo leggeri mentalmente i locali, ne sono la prova i 16 rimbalzi offensivi concessi e quelle che gli americani chiamano “fifty-fifty balls”, le palle vaganti, sempre controllate da Rebasket. C’è da lavorare e tanto, ma ancora prima ci deve essere la voglia di farlo tutti insieme, senza individualismi o protagonismi.
Alex Lenzarini