Campionato Regionale Under 16 Girone B
Universal Basket 2010 – A. D. Basket Pol. Castelfranco 58-63
(16-17, 14-19, 14-16, 14-11)
Universal: Iotti, Silenzi, De Lucchi 3, Barbanti, Harris, Velardo 20, Fornari 7, Boschini 14, Mazzaferro 14, Giorgi; all.re Storchi.
Castelfranco: Lambertini 8, Cavallo 4, Ieluzzi 14, Musarò, Rebuttini 9, Dondi 10, Carusi, Hosseini, Spinoso 18; all.re Cardinale.
Già dal primo quarto, l’incontro si gioca su ritmi elevati: Castelfranco gestisce i 24 secondi offensivi muovendo molto la palla e crea situazioni di vantaggio sia per attaccare l’area che per tirare dalla media distanza.
La difesa biancoverde concede invece canestri in post basso e nei ripetuti rimbalzi offensivi, che diventano punti comodi per gli avversari. Alla pausa lunga è ancora tutto da giocare.
Il problema dei canestri in post viene risolto alzando il pressing e quindi anticipando molti passaggi che portano canestri facili in contropiede.
Nell’ultimo quarto di gioco, i nostri Under 16 tentano di gestire il vantaggio, ma l’Universal alza molto il pressing, complicando le rimesse dal fondo ed il ritorno nella metà campo offensiva. Riescono così a recuperare un po’ lo svantaggio, ma Castelfranco resiste e porta a casa la partita.
Grande prestazione dei ragazzi di coach Cardinale, che devono mantenere lo stesso atteggiamento anche domenica prossima alle 10, in casa contro PSA Modena.
Marco Dondi