Prima Divisione Girone D
Hornets Bologna – Macelleria Danilo Cardinals Castelfranco 63-44
(17-14; 19-12; 17-13; 10-5)
Hornets: Gullo 11, Cappa 2, Zanasi, Florio 7, Orpelli 5, Casali (k) 4, Minghetti, Palumbo, Bellodi 13, Brina 13, Vittori Antisari 6, Carioli 2. All. Rocco di Torrepadula
Cardinals: Riccò 1, Corticelli 2, Di Nardo, Magni, Romagnoli 13, Aldrovandi 16, Esposito (k) 3, Ceroni, Castellano 5, Alcini, Valenti 3, Boni 1. All. Cardinale
Arbitri: Mazza e Moro
Forti di due vittorie esterne consecutive i Cardinals si presentano al cospetto della capolista imbattuta Hornets con l’intenzione di arrivare fino alla sirena finale per giocarsela.
L’inizio però è tutto a favore dei padroni di casa che sfruttano con continuità i cm di Brina, costringendo coach Cardinale a fermare la partita sul 7-1. Romagnoli con 5 punti in un amen riporta sotto gli ospiti, che restano punto a punto fino alla prima pausa: 17-14.
All’inizio del secondo quarto la Macelleria Danilo riesce anche ad impattare sul 19 pari ma tre azioni consecutive a segno permettono agli Hornets di allungare ancora, e di fatto non voltarsi più indietro capitalizzando gli errori dei modenesi, volando in campo aperto sul +10 all’intervallo.
Aldrovandi, finora rallentato dai falli, prende per mano i suoi con 5 canestri nel periodo ma la circolazione di palla dei biancoblu non lascia avvicinare gli ospiti, anzi mette la parola fine sul match con ancora l’ultimo quarto da giocare che di fatto è un garbage time dalle percentuali e dai ritmi bassissimi (10-5) che fissa il punteggio finale su un 63-44 specchio perfetto dei valori in campo.
I padroni di casa hanno sfruttato i mismatch a loro favore, e ogni errore in transizione difensiva dei Cardinals per dilatare il vantaggio, vincendo ogni quarto e legittimando la loro posizione in vetta alla classifica. I biancoverdi dal canto loro hanno mostrato qualche buona nota in continuità con le due vittorie, ma anche i problemi difensivi e di intensità che avevano causato le larghe sconfitte contro le avversarie più in alto in classifica.
Ora la lunga pausa natalizia, con i Cardinals che torneranno in campo tra le mura amiche il 16 Gennaio dopo più di un mese, mentre gli Hornets saranno ospiti il 15 di F84.
Esposito Andrea