Campionato Maschile Under 16 Girone B
Pall. Reggiolo – Service Automazioni A. D. Basket Pol. Castelfranco 73-59
(9-14, 24-15, 21-19, 19-11)
Reggiolo: Calzolari, Ascari, Gavioli, Troni 12, Grandi, Guaiumi 6, Lodi Rizzini 13, Mainini 10, Scarduelli 21, Fontanili 2, Finelli 9; all.ri Bertolini e Melli.
Service Automazioni Castelfranco: Paciello 6, Cavallo 2, Ieluzzi 14, Musarò, Rebuttini 12, Dondi 10, Ciarini 6, Hosseini, Spinoso 9; all.re Cardinale.
Partita difficile per il rientro sul campo degli U16 di Castelfranco, in casa della terza in classifica.
L’inizio è piuttosto promettente: Castelfranco gestisce bene la fase offensiva facendo muovere la difesa ed attaccando l’area, mentre nella propria metà campo subisce canestro per lo più in post.
Le difficoltà aumentano nel secondo periodo, nel quale a difesa schierata i biancoverdi non concedono più di tanto, ma il pressing dei padroni di casa ed i troppi palleggi per iniziare l’azione, portano a numerose palle perse che innescano contropiedi senza ostacoli per gli avversari, che si portano così in vantaggio alla pausa lunga.
La terza frazione di gioco è segnata dal tentativo di recuperare lo svantaggio con azioni più individuali, che però, quando non vanno a buon fine, producono altri contropiedi fatali. Si aggiungono poi i tiri da tre messi a segno dagli avversari, e si va all’ultimo tempo di gioco con Reggiolo avanti di 6.
Va riconosciuto ai ragazzi di coach Cardinale la voglia di provarci fino alla fine.
Infatti, a circa 5 minuti dal termine della partita, Castelfranco pressa a tal punto da conquistare palla dalla rimessa degli avversari e segnare per 4 volte di fila, portandosi vicinissima all’impresa. Purtroppo però, non riesce ad evitare un gran numero di canestri subiti dalla media distanza che riportano avanti Reggiolo, il quale, nel finale, allarga nel punteggio cancellando le speranze di rimonta.
Partita che è stata comunque avvincente e combattuta fino alla fine, dove non mancano i miglioramenti da fare con gli allenamenti, ma anche le molte cose buone da portare avanti.
Prossimo incontro sabato 20 alle 18:00, in casa contro Heron Basket di Bagnolo in Piano.
Marco Dondi