Prima Divisione Girone D
Macelleria Danilo Cardinals Castelfranco – G.B. Insport 75-60
(16-6; 17-18; 19-19; 23-17)
Cardinals: Riccò 9, Corticelli 9, Paone 8, Romagnoli 18, Castellano, Esposito (k) 4, Ceroni 2, Degliangeli 6, Alcini 1, Valenti 5, Di Nardo, Prampolini 13. All. Cardinale
G.B.: Guglielmi 9, Frontini, Busi 7, Nestrini, Leita 20, Uras, Fantini 12, Scalorbi 6, Tossani 4, Pedretti (k) 2. All. Gatti
Arbitri: Paradiso e Cascioli
Ritorno in campo per i ragazzi della Macelleria Danilo, che dopo quasi un mese senza impegni ufficiali ospitano alle Cupole la G.B. Insport, ancora ultima in classifica, ma non per questo da sottovalutare.
I padroni di casa guidati da coach Cardinale sono orfani del go-to-guy Aldrovandi ma aggiungono a roster il giovane lungo Prampolini, fresco di esperienza in prima squadra, per il resto del campionato.
Buon inizio per i biancoverdi che concedono davvero poco ai gialloviola ospiti e prendono 10 punti di margine alla fine del primo quarto. Questo margine rimane sostanzialmente invariato per larghi tratti del match anche a causa dell’esagerata imprecisione in lunetta dei Cardinals (7/23 a fine partita). Alla pausa lunga il solito Romagnoli guida i suoi sul tabellino con 10 punti, seguito da un ritrovato Paone con 6; gli ospiti si affidano invece all’esperienza e alla mole di Fantini, anch’egli con 10 punti a referto.
Dagli 0 liberi tentati nel primo tempo, gli ospiti passano ad un 13/18 che li tiene di fatto in partita, rimanendo sempre a una distanza attorno alla doppia cifra, mentre negli ospiti entra in ritmo Prampolini, che chiuderà a quota 13 il suo esordio in Prima Divisione.
Nell’ultimo quarto la G.B. Insport prova nuovamente la carta della zona, che aveva rallentato l’attacco biancoverde nel secondo parziale, ma stavolta i tiri dall’arco entrano con più frequenza allargando la forbice tra le due squadre fino al +15 finale, che rispecchia il valore espresso dalle squadre in questa prima partita del 2018. Prossimo impegno per la Macelleria Danilo questa domenica in casa della Pol. Vergatese mentre la G.B. Insport ospiterà i Foxy Friars lunedì sera per agganciarli in classifica.
Esposito Andrea