Prima Divisione Girone D
RDG Antal – Macelleria Danilo Castelfranco 75-71 d.t.s.
(21-15; 16-19; 15-21; 15-12; 8-4)
RDG: Greco, Perretta, Fiori 6, Donati 4, Consolini 13, Bavieri 12, Zagano 19, Taddia, Marinelli, Bertarelli (k) 8, Tinti 13. All. Calisti
Castelfranco: Lambertini, Riccò, Corticelli 2, Paone 2, Romagnoli 11, Aldrovandi 27, Esposito (k) 9, Ceroni 3, Castellano 2, Boni, Valenti, Prampolini 15. All. Cardinale
Arbitri: Bertocchi e Presutti
Ancora in campo di domenica i Cardinals Macelleria Danilo, che in casa di RDG Antal vogliono vendicare la brutta sconfitta dell’andata (all’esordio in Prima Divisione 63-89), e contemporaneamente anche l’ultima in quel di Porretta contro Vergato, all’overtime.
Gli ospiti partono bene con una bomba di Ceroni, ma dopo due azioni lo stesso giocatore biancoverde resta a terra dopo una bagarre a rimbalzo e le immagini che arrivano agli occhi di giocatori e spettatori sono quelle che non vorresti mai vedere: piede girato malamente e volti attoniti in tutto il palazzetto.
La partita chiaramente si ferma per attendere l’arrivo dell’ambulanza, e dopo circa mezz’ora si riparte con le squadre visibilmente impressionate. Reagiscono prima i padroni di casa, che approfittano dell’iniziale shock ospite per allungare. Time-out di Cardinale che ribadisce l’importanza della partita, da giocare adesso anche per Ceroni infortunato, e i ragazzi della Macelleria Danilo prima ribattono colpo su colpo le giocate avversarie, poi iniziano a rosicchiare qualche punto, costringendo anche coach Calisti al minuto di sospensione. La partita resta sui binari dell’equilibrio per tutto il primo tempo; nei bolognesi guidano le operazioni i soliti Zagano e Consolini, mentre per i biancoverdi sono Aldrovandi e Prampolini ad essere più efficaci, raggiungendo la doppia cifra già all’intervallo: 37-34 alla pausa lunga.
Nel terzo quarto la difesa degli ospiti sale di livello, e con i cambi sistematici mette qualche granello di sabbia negli ingranaggi dell’RDG; contemporaneamente l’attacco fa registrare il miglior parziale del match, chiuso con la bomba allo scadere di capitan Esposito per il 52-55 con cui si chiude il periodo.
Sale in cattedra nei padroni di casa Bavieri che segna 7 punti filati riportando i suoi a contatto per giocarsi il match. Si arriva in parità nell’ultimo minuto, quando Paone mette il +2 ospite segnando i suoi unici, pesanti, punti di serata. Time-out Calisti e sulla rimessa Zagano appoggia al vetro per il 67 pari. Come a Porretta, l’ultimo tiro per vincere è per i Cardinals, e ancora una volta Aldrovandi si prende la responsabilità di mettersi in proprio per evitare i supplementari: purtroppo è solo ferro ed è overtime alla palestra Lercaro.
Nel supplementare, come contro Vergato, le energie latitano e i padroni di casa rispettano gli schemi, cosa che li porta a mettere il naso avanti in maniera decisiva; di contro gli ospiti si basano solamente su iniziative personali e pick&roll non trovando la via del canestro e lasciando per strada altri 2 preziosi punti contro una potenziale avversaria per la corsa playoff, che a questo punto si fa realisticamente difficile.
Rispetto al -26 dell’andata è stata tutt’altra partita, e questo dimostra la crescita dei ragazzi di Cardinale, che però mancano ancora di qualche dettaglio mentale prima che tecnico, che permetterebbe loro di riuscire ad affrontare meglio i momenti concitati, e soprattutto eviterebbe di regalare tiri liberi agli avversari a causa di tecnici ed antisportivi, in questa partita sanguinosi.
Nota finale, ma non meno importante, sulle condizioni di Ceroni: la diagnosi è ben più live di quanto immaginato sul momento da chiunque ha visto le condizioni di quel piede: un mese di gesso poi il processo riabilitativo: stagione finita ma si era pensato al peggio. In bocca al lupo Luke!!!
Andrea Esposito