Campionato Under 16 Maschile Girone B
Nuova PSA Modena – Service Automazioni A. D. Basket Pol. Castelfranco 72 – 58
(13-11, 20-6, 21-19, 18-22)
Modena: Sturiale 8, Iulli 5, Marino 12, Luppi 10, Bardini 2, Nascimbeni 17, Muzzioli 2, Marra 15; all.re Vassalli.
Service Automazioni Castelfranco: Lambertini 2, Caroli 10, Cavallo 2, Ieluzzi 10, Musaró, Amici, Dondi 13, Ciarini 10, Spinoso 10, Hosseini 1; all.re Cardinale.
Inizia con il piede giusto Castelfranco nella sfida in trasferta contro la capolista: le azioni rapide, caratterizzate da un buon movimento di palla, portano a buoni tiri che portano i nostri in vantaggio nei primi minuti. Verso la fine del quarto, però, un calo di concentrazione causa dei contropiedi, graze ai quali gli avversari riescono a recuperare e andare in vantaggio.
Il secondo periodo è distruttivo.
Le giocate in attacco perdono il ritmo giusto e i tiri che si riescono a procurare sono quasi tutti dalla media distanza, con percentuali non altissime. Dall’altra parte invece acquista fiducia PSA: sia in contropiede che a difesa schierata trovano spesso la via del canestro. Il parziale di 20 a 6 basterebbe per riassumere.
Sotto di 16, serve una scossa per ritrovare la giusta armonia nella seconda parte.
Specialmente in fase offensiva, la scossa arriva. Tornano le buone giocate nate dai penetra e scarica e le percentuali al tiro aumentano nettamente. L’atteggiamento è quello giusto, ma non basta per tornare in partita del tutto.
Nonostante il punteggio, i nostri U16 continuano a giocare con intensità e lucidità tentando una disperata rimonta con numerose ripartenze nate dagli anticipi difensivi. Il distacco rimane però troppo ampio per essere colmato: pur rischiando un po’ sul finale i padroni di casa portano a casa la partita.
Termina così il Campionato regolare dei ragazzi di coach Cardinale, i quali proveranno a chiudere al meglio la stagione nel Trofeo Emilia Romagna, che avrà inizio a metà marzo.
Marco Dondi