Campionato Maschile Under 16 Trofeo “Emilia Romagna” Girone S
Service Automazioni A. D. Basket Pol. Castelfranco vs Assigeco Pol. Piacenza Club 44-68
(15-22, 8-19, 8-17, 13-10)
Service Automazioni Castelfranco: Lambertini 5, Caroli 8, Cavallo 2, Ieluzzi 4, Musarò, Rebuttini 12, Dondi 7, Ciarini 6, Hosseini; all.re Cardinale.
Piacenza: Bocchi 11, Massolini 4, Parisi 2, Ferrari 2, Gallazzi 6, Ferrarini 2, Picciani, Magrelli, Betti 19, Tarantini 6, Glorioso 11; all.re Scorletti.
I ragazzi di Castelfranco di Coach Cardinale, mancanti di Spinoso infortunatosi al dito, hanno affrontato domenica mattina la squadra di Piacenza.
La grande capacità di giocare gli 1 vs 1, sfruttando anche le situazioni di vantaggio guadagnate con un buon giro di palla, mettono in difficoltà la difesa biancoverde fin dall’inizio, mentre in attacco alcuni buoni movimenti e passaggi creano buoni tiri sia da vicino che dalla media.
Sotto di 7 pur avendone segnati 15 nel primo quarto: bisogna migliorare in difesa.
I 10 minuti successivi non vanno molto meglio. Il pressing avversario sul playmaker causa qualche palla persa banale e facili contropiedi. Inoltre, i piacentini riescono a segnare con facilità in arresto e tiro, anche oltre l’arco dei 3 punti, e giocando con situazioni di blocchi riescono a liberarsi per il tiro.
Seriverebbe una grande reazione per ribaltare la partita, -18 all’intervallo.
Ma purtroppo la terza frazione rimane molto simile a quella appena giocata. La difesa piacentina si chiude molto in area così da lasciare più tiri da lontano a Castefranco, con percentuali chiaramente inferiori.
Anche l’ultimo periodo non è giocato male dai nostri U16, lo vincono infatti di 3 punti, ma il divario di oltre 20 è chiaramente irraggiungibile. Piacenza si aggiudica così la vittoria al PalaReggiani.
Terminate ora le due partite in casa del Trofeo Emilia Romagna, alla Service Automazioni U16 Castelfranco toccano le due trasferte, la prima delle quali sarà mercoledì 11 alle 19:00 a Bagnolo in Piano.
Marco Dondi