Campionato Serie C Silver 27° Giornata
Ottica Amidei A. D. Basket Pol. Castelfranco – Nova Elevators Persiceto 78-63
(15-17; 18-15; 24-15; 21-16)
Ottica Amidei Castelfranco: Pizzirani, Tomesani 26, Coslovi 8, Sforza ne, Righi 8, Tedeschini ne, Vannini 1, Del Papa 12, Villani 13, Ayiku 5, Frilli 5. All. Boni Ass. Landini
Persiceto: Acciarri 2, Carpani 2, Cornale 8, Verardi 5, Baccilieri 12, Scagliarini ne, Papotti 11, Moruzzi 2, Zappoli ne, Ferrari, Rusticelli 10, Almeoni 11. All. Berselli Ass. Buratti.
Arbitri: Casi di Reggio Emilia e Dargenio di Carpi
Terzo referto rosa di fila per l’Ottica Amidei Castelfranco, che ha ragione di una Vis Persiceto ostica, ma con rotazioni molto accorciate.
Coach Berselli, grande ex, parte con Verardi, Baccilieri, Ferrai, Rusticelli e Almeoni, mentre coach Boni opta per il solito quintetto. Peccato che il suddetto quintetto decida di non presentarsi il campo alla palla a due, costringendo il tecnico castelfranchese a un timeout dopo appena 2’ di gioco, sul parziale di 9 a 1 Persiceto.
La “box and one” su Tomesani, ha messo in grossa difficoltà i ragazzi, che hanno sempre preso il primo tiro che arrivava, sbagliandolo ed esponendosi alle rapide transizioni degli ospiti.
Dopo la sospensione le cose si raddrizzano un po’ e prima l’Ottica Amidei ricuce sul 11-12, poi mette addirittura il naso davanti sul 15-14 con un appoggio al vetro di Del Papa, unico a trovare la via del canestro insieme al solito Tomesani.
Il quarto si chiude con un gioco da 3 punti di Almeoni che manda a riposo le squadre sul 15-17.
I locali non segnano veramente mai, né da 3 pt (0/7) ne dai liberi (1/6), ma con le unghie e con i denti rimangono attaccati al match.
Nel secondo quarto, continua la secchezza offensiva, Tomesani è veramente l’unico a trovare il fondo della retina con continuità (8 pt nel quarto), gli altri faticano molto, complici anche le difese miste, messe in campo da coach Berselli.
Se Atene piange, Sparta non ride di certo. Anche Persiceto fatica in attacco e rimane davanti fino a fine quarto, grazie al grande numero di rimbalzi in attacco conquistati, soprattutto grazie a Rusticelli.
Primo e unico vantaggio del parziale è quello che manda le squadre negli spogliatoi. Del Papa appoggia al vetro un bell’assist di Coslovi ed è 33-32 Ottica Amidei Castelfranco.
Coach Boni chiede maggior precisione nei passaggi soprattutto per i tiri aperti sul perimetro e di eliminare i secondi tiri per Perisceto. La squadra lo ascolta, parte subito bene accumulando qualche punto di vantaggio fino al minuto chiesto da coach Berselli sulla tripla di un Villani finalmente coinvolto, cosa che nel primo tempo l’Ottica Amidei aveva fatto poco e male.
45 – 38 al 25’. Il vantaggio punto su punto si dilata fino a raggiungere il +10 sulla sirena del quarto, grazie a una tripla di Righi, fino a li parecchio evanescente.
57-47 Ottica Amidei all’ultimo mini riposo.
L’avvio dell’ultimo quarto è tutto di Righi, sui due lati del campo, segna due buone penetrazioni e dietro recupera due palloni, che danno il la a tiri in campo aperto che finalmente entrano.
Al 33’ il tabellone dice +19 locali (65-46) e da li l’Ottica Amidei non si volterà più indietro, gestendo bene il vantaggio e amministrando il risultato. Il match si conclude sul 78-63, che basta anche per girare la differenza canestri qualora servisse (all’andata, San Giovanni vinse di 8).
Finalmente 3 vittorie in fila, che danno un po’ di ritmo e continuità all’Ottica Amidei. Sui singoli, solito Tomesani (26), un Villani da doppia doppia (13+12), anche se un po’ impreciso al tiro, un Del Papa da 12+8 e last, but not least, Vannini che cattura 10 rimbalzi di cui 4 in attacco…
Ora l’Ottica Amidei Castelfranco è chiamata a dare seguito alla striscia, sfruttando a pieno il prossimo turno, domenica 29 aprile alle 18:00, ancora casalingo, che la vedrà opposta a CVD, soprattutto per vendicare la prestazione dell’andata, probabilmente una delle più scialbe della stagione.
A San Giovanni invece arriverà la seconda della classe, la Dulca Santarcangelo.
Alex Lenzarini