Campionato Maschile U18
Gara 2 Semifinale “Trofeo Rimondini”
Veni Basket – Borghi Spa A. D. Basket Pol. Castelfranco 68 – 56
(21-19, 17-18, 10-8, 20-11)
Borghi Spa Castelfranco: Cassanelli 8, Abbinante, Biagi, Pizzirani 17, Carretti 2, Cuzzani 12, Nebili 4, Zanoli, Luppi, Ballestri 6, Marchesi 6, Serra 1. All. Roncaglia, Esposito
Veni: Magli 4, Ramzani 22, Giovannini 8, Veronesi 12, Girotti, Mandini 9, Palma 6, Gozza, Orsini 4, De Falco 2, Balboni, Angelini 1. All. Castriota
Finisce qui la stagione degli U18 di Castelfranco, finisce contro un avversario ostico, cinico, capace di giocare Gara 1 e Gara 2 con grande continuità ed intensità.
I nostri ragazzi ci provano, danno l’anima ed in un paio di occasioni mettono anche il naso avanti, infiammando i loro tifosi che, anche se per poco, accarezzano il sogno di una finale.Purtroppo per noi Veni Basket, trascinata da un concretissimo Ramzani (22 pt per lui), riesce sempre ad annullare ogni nostro tentativo di fuga e nell’ultima frazione sigilla meritatamente il match.
Rispetto a Gara 1, Castelfranco collabora meglio in attacco e manda a referto 8 giocatori su 12, con Pizzirani e Cuzzani sugli scudi (rispettivamente 17 e 12 pt). L’ago della bilancia stavolta si è rivelato la nostra imprecisione dalla linea dei tiri liberi e l’incapacità di contenere l’ 1c1 del leader avversario.
Torniamo a casa è vero… ma pensiamo per un attimo a dove eravamo un anno fa: un gruppo nuovo, numerosissimo, fatto di persone che non avevano mai giocato insieme, molti erano i dubbi… una vera sfida! I ragazzi l’hanno raccolta, hanno lavorato duramente per creare quello che si è rivelato essere un gruppo veramente splendido!
Tecnicamente tanto da fare, tatticamente… ancora di più. Iniziamo con un torneo a Mirandola… non riusciamo neanche a passarci la palla! Per fare più esperienza possibile partecipiamo a due campionati: CSI e FIP. Alla fine del girone di andata col FIP abbiamo collezionato 5 sconfitte. Poi la svolta!
I ragazzi crescono costantemente, si aiutano e si supportano: chiudiamo il girone di ritorno con sole 3 sconfitte e siamo gli unici a piegare per ben due volte la prima della classe, Salus Bologna.
Fuori dai Playoff solo per il meccanismo degli scontri diretti ma non importa… il ritmo è nostro!
Nessuno pensava che potessimo arrivare così lontano nel “Trofeo Rimondini”, eppure cade prima San Giovanni e poi Masi, e nel frattempo vinciamo con percorso netto il Campionato CSI, davanti ad una agguerrita PSA!
Nonostante per noi sia quasi la 50° partita giocata, trema anche Reggiolo che perde Gara 1 in casa nostra, per poi arrivare all’epilogo della stagione in semifinale contro Veni Basket.
Purtroppo torniamo a casa… ma che stagione!
Complimenti ai ragazzi della Borghi Spa U18 che non hanno mai mollato, che hanno creduto nel progetto e che tante soddisfazioni hanno dato a noi allenatori e alla società!
Grandi Raga #iocicredo!
Infine grazie al gruppo dei genitori, affiatatissimo e che ha sempre supportato noi e i nostri ragazzi. È stato un piacere lavorare con tutti voi. Ci vediamo in palestra!
Stefano Roncaglia