Serie C Silver
L. G. Competition – A. D. Basket Pol. Castelfranco
81 – 66
(22-15)(19-15)(31-15)(9-21)
L. G. Competition: Canuti 12, Magnani 15, Rossetti 6, Levinskis 15, Guarino 6, Zamparelli 2, Mallon 9, Vanni 9, Pompili, Grulli, Lavacchielli 7. All. Diacci
A. D. Basket Pol. Castelfranco: Paolucci 6, Tomesani 11, Coslovi 8, Salami 3, Righi 5, Tedeschini 11, Vannini 10, Forni, Macchelli, Pedroni, Ayiku 12. All. Boni
Arbitri: Iuppa di Modena e Toksoy di Carpi
Castelfranco affronta la trasferta sotto la pietra di Bismantova, conscia del fatto che vincendo metterebbe la parola fine al discorso salvezza, grazie al risultato favorevole dal campo di Castel San Pietro.
Subito l’LG scappa avanti sul 4-0, viene ripresa da un “jumper” di Coslovi e da un “long two” di Tedeschini, ma purtroppo sarà ultima volta durante la partita che il risultato sarà in parità, perché Castelnovo piazza un parziale di 12 a 2 che costringe coach Boni a chiamare timeout (16-6 al 6’). Per tutti i primi 20’ il distacco si manterrà più o meno invariato, Castelfranco subisce molto la maggior energia dei locali, Levinskis su tutti, mentre purtroppo non riesce mai a controbattere per colpa di cattive scelte di tiro che concedono comodi contropiedi all’LG. Si va a riposo con Castelnovo avanti 41-30. Per i biancoverdi, il duo Vannini-Tomesani combina per 18 dei 30 punti.
Coach Boni raccomanda maggior equilibrio in attacco e una maggior attenzione e propensione al sacrificio dietro; purtroppo il messaggio non è ben recepito dai ragazzi che subiscono due bombe da Rosselli e Canuti per iniziare il quarto, questo risulta essere il colpo del KO. Levinskis, coadiuvato da Magnani e Canuti continua a imperversare, Mallon si mette a referto e per Castelfranco è notte fonda. Al 26’ i biancoverdi sono sotto di 19 (58-39) e all’ultimo miniriposo addirittura di 27 (72-45).
La reazione di orgoglio nell’ultimo quarto degli ospiti, di pari passo ai locali che alzano nettamente le mani dal volante, permettono di ridurre lo svantaggio fino al -15 finale.
Di sicuro era una partita molto difficile, ma Castelfranco non ha mai dato veramente l’idea di provarci sul serio. Solita menzione d’onore per Vannini, che si trova a battagliare contro giocatori che hanno 15 cm più di lui e nonostante tutto riesce a portare a casa una doppia doppia da 10+12. I due punti che danno la certezza matematica della salvezza, andranno cercati Domenica prossima alle 18 nelle mura amiche del PalaReggiani, dove arriverà Castel San Pietro, avversaria tutt’altro che semplice che anzi viene da due belle vittorie contro Anzola e Cavriago.
Alex Lenzarini