Trofeo Ferrari, 1° Turno
Castelfranco Emilia, 13/09/2017
A. D. Basket Pol. Castelfranco – LG Competition Castelnovo ne’Monti 52 – 78
(11-17)(8-24)(11-17)(22-20)
Castelfranco: Ayiku 6, Tomesani 5, Paolucci 3, Prampolini ne, Vannini 1, Del Papa 11, Righi 6, Villani 4, Frilli 8, Tedeschini 8. All. Boni
Castelnovo: Canuti 9, Canovi 13, Magnani 5, Rossetti 4, Levinskis 9, Guarino 2, Ferrari 9, Mallon 15, Parma Benfenati 6, Torlai 2, Corradini 4. All Diacci
Arbitri: Restuccia e Del Monaco di Bologna
Prima partita ufficiale della stagione 2017/2018 per Castelfranco e subito contro una delle corazzate della passata stagione di C Silver, la LG Competition Castelnovo ne’ Monti, tra le cui fila ora milita il grande ex Nicola Parma Benfenati, protagonista qualche stagione fa in maglia biancoverde.
A parte Coslovi, ancora all’estero, tutti gli effettivi sono a disposizione di Coach Boni, che sceglie di partire col quintetto Righi, Tomesani, Del Papa, Tedeschini, Villani a cui il suo concittadino Diacci risponde con Magnani, Canuti, Rossetti, Guarino, Parma.
I primi 5 minuti vedono molteplici errori da entrambi i lati, infatti il tabellone segna un misero 6-6 a metà primo quarto. Qui Castelnovo da la prima spallata al match, piazzando un 7-0 a proprio favore guidata da Canuti e Mallon, a cui Castelfranco reagisce rimanendo agganciata grazie ai liberi di Vannini e Villani.
La difesa biancoverde tutto sommato tiene, ma è sicuramente la fase offensiva a latitare, sia per le gambe inevitabilmente pesanti a questo punto della stagione, sia anche per una qualche leggerezza di troppo in fase di transizione, con parecchi palloni gettati al vento.
Ad inizio secondo quarto, anche la difesa inizia a cedere, i locali concedono uno 0-10 di parziale, guidati da Canovi e Ferrari. Coach Boni prova a serrare le fila chiamando time out sull’11-27 del 15’, ma al rientro in campo gli ospiti si appoggiano al centrone Mallon, vero e proprio rebus irrisolvibile per la retroguardia castelfranchese. Il lungo di origine argentine segnerà 11 pt nel solo secondo quarto scavando definitivamente il solco che poi verrà mantenuto per tutta la partita. Si va infatti a riposo sul 41-19 LG.
Coach Boni nella pausa lunga ricorda quali erano i dettami stabiliti nella scorsa stagione e li ribadisce anche per quella attuale, ovvero sia area piena e voglia di sbucciarsi le ginocchia, mentre in attacco predica il rispetto dei tempi e degli spazi di gioco, requisito fondamentale per sfruttare quei vantaggi creati dalle situazioni proposte.
Seppur il terzo quarto inizi con un movimento di palla leggermente più fluido, alcuni canestri mancati in lay up non permettono mai a Castelfranco di rifarsi sotto, nemmeno riportare lo svantaggio sotto i 20 punti. Anzi all’inizio dell’ultimo quarto si tocca il massimo svantaggio a -31 (32-63), prima che anche Castelnovo, provata dai duri carichi di lavoro, levi un po’ il piede dall’acceleratore e si conceda a sua volta qualche palla persa banale. Risultato finale 52-78.
Sicuramente non bisogna farne un tragedia, poiché era comunque la prima partita che la squadra giocava assieme, quindi si devono creare, costruire e oliare nuovi meccanismi e automatismi, che di sicuro le gambe imballate dalla preparazione non favoriscono, ma deve essere una sorta di “wake up call”, bisogna lavorare e tanto, se si vuole fare quella buona stagione che è perfettamente nelle corde della squadra.
Alex Lenzarini