Lar Basket Don Orione – Studio Casa M Basket Castelfranco 66-64 d1ts (21-19; 14-12; 10-13; 16-17; 5-3)
Don Orione: Zoni (Cap.) F. 16, Di Santo 6, Ciancaglini 10, Tomesani 4, Bazzocchi 28, Selogna, Malpassi, Russo, Boni, Abbondanza 2. All.: Zoni A.
Castelfranco: Lambertini Mar. (Cap.) 10, Lambertini Mat. 5, Garelli 18, Legnani 17, Bologna 2, Musarò 3, Cavallo, Ceglia 9. All.: Vezzelli
Arbitri: Bortolini, Fino
La seconda fase della Studio Casa M Castelfranco (CSI Bologna Silver) comincia con la sconfitta all’ultimo tiro sul campo del Don Orione. Come si evince dal punteggio, gara equilibrata per tutti i 40’, ed è servito un supplementare per decretare il referto rosa. Zoni (da una parte) e Garelli (dall’altra) fanno quello che vogliono a livello offensivo, anche se l’avvio è griffato Di Santo (4 punti) e Ceglia (tripla). Dieci punti di fila per Garelli (assieme a 3 di Legnani) e 6 di un dominante Bazzocchi chiudono la prima frazione 21-19. Nel secondo periodo le due compagini tirano maggiormente il freno a mano a livello di realizzazioni; ancora Garelli ed ancora Ceglia (altra tripla) tengono a galla i bianco-verdi, nonostante nuovamente Bazzocchi faccia il vuoto nel pitturato. La Studio Casa M cambia completamente volto nel secondo tempo, inanellando 6 bombe consecutive (Legnani x4, Ceglia, Lambertini Mat.) che la lanciano avanti anche quasi in doppia cifra a circa 3 minuti dal gong; Don Orione tenta di rispondere in un primo momento con le iniziative di Ciancaglini. I padroni di casa, però, non si perdono d’animo e, complici le solite rotazioni corte dei modenesi, rientrano prepotentemente impattando il match con 4 punti filati di Bazzocchi. Nell’extra-time, si “tira avanti” solamente con realizzazioni a cronometro fermo (Garelli e Zoni F.); con Castelfranco sotto di 2, Bologna sorprende la difesa concludendo in reverse dalla linea di fondo e sancendo la nuova parità a quota 64. L’estro e l’esperienza di Zoni, però, fanno sì che dall’altra parte si arrotoli nuovamente la retina per il capitano bolognese, che anticipa la sirena regalando ai suoi il successo.
Ora, per la Studio Casa M, ci saranno 4 partite casalinghe consecutive: si comincerà giovedì 16 marzo (ore 21:30), quando alle “Cupole” arriverà l’Energym Basket.