OTTICA AMIDEI DR1: L’ORGOGLIO BIANCO-VERDE FRENA LA MAGIK PARMA

 

Divisione Regionale 1, girone A, giornata 7

Ottica Amidei Castelfranco – Magik Basket Parma 83-78 (8-22; 34-21; 20-15; 21-20)

 

Castelfranco: Balletti 10, Govoni n.e., Coslovi 6, Lorusso 16, Dawson 8, Vannini 6, Del Papa 8, Pascucci 20, Fraulini, Lanzarini n.e., Roncarati 9. All.: Cilfone. Ass.: Todaro

Parma: Gaudenzi 18, Bertolini 16, Bondani, Bastoni (Cap.) 5, Pellegrini 2, Gorreri n.e., Tognato 13, Guidi 13, Ferrari 11, Chiappini. All.: Bertozzi. Ass.: Tarzia e Morocutti

Arbitri: Zanni, Resca

Note: spettatori 20 circa

MVP: Lorusso (Castelfranco)

 

Cuore, rabbia ed orgoglio: così, una iper-rimaneggiata Ottica Amidei Castelfranco ha la meglio sulla Magik Parma, riscattandosi in maniera netta. Eppure l’avvio è tutto di marca ducale: Tognato e Guidi fanno valere la propria stazza, con capitan Bastoni che comincia a dispensare assist, mentre Gaudenzi segna gli ultimi 4 consecutivi per i suoi e per l’8-22 della prima sirena, con i padroni di casa che trovano un paio di canestri da capitan Del Papa, oltre che le marcature di Dawson e Lorusso. Nel secondo quarto, però, la Ottica Amidei scala le marce in maniera fluida e pesca lo show balistico di Gabriele Pascucci: il 13 bianco-verde infila 20 (5 triple) dei 34 punti di squadra arrivati nei secondi 10’, ribaltando completamente (e psicologicamente) l’andamento dell’incontro e dando un chiaro messaggio a chi prospettava l’ennesimo tracollo modenese. Altro grande impatto, in uscita dalla panchina, lo ha Balletti (5 punti consecutivi), con Roncarati che gestisce a dovere in cabina di regìa. Ferrari e Gaudenzi provano a limitare i danni, ed alla pausa è 42-43 Magik. Al rientro dagli spogliatoi la musica non sembra cambiare: Parma fatica, e non poco, offensivamente, con l’attacco che si inceppa. La grinta di Bertolini tiene in linea di galleggiamento i ducali, ma Castelfranco è brava a rimanere lì con la testa, pronta a punire ove possibile. Del Papa e Vannini fanno valere tutta la propria esperienza, la quale funge da apripista al finale di quarto di Lorusso: l’ex Benedetto Cento piazza 7 degli ultimi 9 punti bianco-verdi, con Tognato che non li fa scappare in maniera definitiva, ed alla penultima sirena la Ottica Amidei conduce 62-58. Nell’ultima frazione si materializza quello che, dopo i primi minuti di match sembrava un lontano miraggio: Castelfranco va in doppia cifra di margine sul 70-60 dopo il canestro di Roncarati. Gaudenzi risponde da campione con la tripla in “step-back” laterale dall’angolo, ma la Ottica Amidei è troppo presente per potersi far sfuggire questo referto rosa: un paio di giocate di Vannini animano il pitturato, ed altrettante triple siderali (Lorusso, Coslovi) fanno vedere la linea del traguardo ai ragazzi di Cilfone. Magik ha un ultimo sussulto rientrando fino a -3 dopo il cesto di Bastoni e l’opportunismo di Ferrari, ma Lorusso chiude definitivamente la pratica dalla lunetta, per l’83-78.

Prossimo appuntamento per la Ottica Amidei Castelfranco: domenica 17 novembre 2024 (ore 18:00) al Pala “Reggiani” contro Modena Basket.

I risultati della settima giornata: Pallacanestro Correggio – Pallacanestro Reggiolo 79-80, Vis Persiceto – Basketreggio 62-59, Anzola Basket – Piacenza Basket Club 82-93 d1ts, Jolly Reggio Emilia – Modena Basket 67-64, Ottica Amidei Castelfranco – Magik Parma 83-78. Riposa: PT Medolla.

La classifica del girone A: Piacenza Basket Club 14, Vis Persiceto 10, Jolly Reggio Emilia 10, Modena Basket 8, Pallacanestro Reggiolo 6, Ottica Amidei Castelfranco 6, Anzola Basket 4, Magik Parma 4, Pallacanestro Correggio 4, Basketreggio 2, PT Medolla 2.

Prossimo turno: Basketreggio – PT Medolla (ven. 8/11 ore 21:15), Piacenza Basket Club – Jolly Reggio Emilia (ven. 8/11 ore 21:15), Pallacanestro Reggiolo – Anzola Basket (ven. 8/11 ore 21:15), Modena Basket – Pallacanestro Correggio (sab. 9/11 ore 18:30), Magik Parma – Vis Persiceto (sab. 9/11 ore 20:30). Riposa: Ottica Amidei Castelfranco.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *