Divisione Regionale 1, girone R2, giornata 7
Ottica Amidei Castelfranco – Polisportiva Masi Casalecchio 86-78 (24-25; 21-13; 24-22; 17-18)
Castelfranco: Govoni, Tomesani 18, Coslovi, Lorusso 25, Dawson 12, Vannini 2, Del Papa (Cap.), Betti 4, Seck 4, Esposito 5, Lanzarini 5, Roncarati 11. All.: Cilfone
Casalecchio: Cassanelli Fe. 12, Samoggia 10, Versura 13, Cassanelli Fr. (Cap.) n.e., Rachelli 2, Anesa 11, Forni F. 5, Masina 4, Micco 21. All.: Forni L.
Arbitri: Pani, Gavina
Note: fallo tecnico a Roncarati (Castelfranco), fallo antisportivo a Micco (Casalecchio). Spettatori 100 circa
MVP: Lorusso (Castelfranco)
L’ultima casalinga della Ottica Amidei Castelfranco è una vittoria contro la Masi Casalecchio. Match che comincia come un “diesel”, ma che sfocia nei 49 punti complessivi già registrati al termine del primo quarto. Micco e Versura piazzano, equamente divisi, i primi 12 punti casalecchiesi, contrastati da Lanzarini (tripla) e dalle incursioni di Tomesani; un positivo Dawson (8 degli ultimi 11 punti castelfranchesi) dà energia dalla panchina, ma Samoggia ed Anesa sono l’attacco Masi delle ultime tornate, con il tabellone che dice 24-29. La Ottica Amidei è meglio piazzata in seconda frazione: 2 triple in fila di Lorusso, ed una di Tomesani, indicano la retta via (15 dei 21 punti sono griffati dal duo in maglia bianca), anche perché gli ospiti tentennano “sotto porta”, trovando comunque la tripla di Cassanelli. Alla pausa lunga è 45-38 Ottica Amidei. Al rientro in campo, comincia la fuga modenese, con Tomesani che infila 9 punti e Roncarati che indovina due “missili” senza praticamente mettere palla a terra; Casalecchio, però, rimane concentrata rientrando con le triple di Cassanelli e l’esuberanza di Micco. Dopo il 69-60 della penultima sirena, Lorusso sale sul palco e referta i primi 8 punti modenesi degli ultimi 10’, supportato da un’altra bomba di Roncarati; la partita è, sostanzialmente, già archiviata, anche se Casalecchio ha un ultimo sussulto d’orgoglio per mano di Micco, Cassanelli e Versura. Nelle battute finali, oltre all’ovazione del pubblico locale per l’ultima di capitan Del Papa, ci sono da registrare 4 punti filati di Seck, assieme al canestro di Esposito che vale il definitivo 86-78.
Prossimo appuntamento per la Ottica Amidei Castelfranco: venerdì 2 maggio (ore 20:45) per chiudere definitivamente la stagione, sul campo degli Stars Bologna.
La classifica del girone R2: Ottica Amidei Castelfranco 12, Masi Casalecchio 10, Stars Bologna 8, Anzola Basket 8, Cesena Basket 6, Castel San Pietro 6.