L’A.D. Basket Pol. Castelfranco comunica che, dalla stagione 2019-2020, Andrea Aguanno sarà il nuovo addetto stampa della Società. Andrea, classe ’87, sposato con una figlia ed uno in arrivo.
Fin da piccolo ha sempre coltivato la grande passione per il giornalismo che lo ha portato ad avere diverse esperienze in terra siciliana in redazioni radiotelevisive locali e come corrispondente sul territorio per alcuni organi di carta stampata a partire dall’età di 14/15 anni.
Nasce come giornalista sportivo, con le collaborazioni con l’Alcamo Calcio, il Città di Terrasini Calcio e il Città di Carini Calcio, occupandosi di telecronache e radiocronache dai campi, per poi passare anche ad altri sport quali la pallamano e il basket, ricoprendo il ruolo di responsabile dell’area stampa in quel che fu lo “Gea Sporting Project Alcamo” sotto il quale si annidavano una formazione di A2 femminile e una di C Regionale maschile.
Nel mondo del giornalismo sportivo ha continuato, ideando e conducendo delle trasmissioni televisive e radiofoniche locali che davano spazio a tutto lo sport del territorio dal professionismo al dilettantismo con ottimi riscontri in termini di pubblico (su Video Sicilia, Alpa Uno, TeleJato e Primaradio).
“Per motivi personali, all’età di 24 anni ho abbandonato il mondo del giornalismo come unica “mission” professionale della mia vita, dedicandomi ad un lavoro “vero”, lasciando il giornalismo come passione e grande hobby della mia vita.
Nel 2016 inizia il mio peregrinare per il nord Italia per motivi lavorativi nel settore pubblico, toccando a più riprese, prima Milano, poi Bergamo e adesso in modo definitivo l’Emilia Romagna, molto più precisamente Modena.
L’aver girato in questi anni diverse città e aver toccato realtà completamente differenti tra loro, mi ha portato a riprendere ciò che non avevo mai lasciato: il giornalismo e la comunicazione. Ho ricoperto il ruolo di corrispondente sui campi per “Bergamo&Sport” e da poco più di un anno da quando sono arrivato in Emilia, ricopro il ruolo di addetto alla comunicazione del Nonantola Volley. Ho ripreso anche la “carriera” radiofonica, facendo “espatriare” il format che avevo ideato in Sicilia, portandolo sulle frequenze web di RadioAttivaNonantola.
Adesso sono entusiasta di iniziare un progetto, riprendendo anche l’attività nel mondo del basket. Umiltà, serietà e umanità, fanno parte della mia persona ed è quello che miro a trasmettere anche in ambito professionale”. Andrea Aguanno
“Ringrazio Teddi per aver ricoperto il ruolo di addetto stampa nelle ultime tre stagioni, in una fase di totale trasformazione dell’Area Comunicazione della Società. Purtroppo, i suoi innumerevoli impegni quale giocatore ed allenatore non potevano più coincidere con l’incarico fin qui svolto. Con l’arrivo di Andrea cercheremo di crescere professionalmente puntando anche sulla produzione di video sfruttando il nostro canale You Tube e di gettare le basi del progetto di una web radio della Società, a cui teniamo molto. Teddi rimarrà addetto stampa fino al termine della stagione per il passaggio delle consegne ad Andrea. Alessandro Poggi Resp. Area Comunicazione.