Il 30 settembre 2023 dalle ore 18.00 inaugura a Modena in via Cassiani 188/a lo spazio culturale Sugar Paper, un hub dedicato alla fotografia contemporanea e al libro fotografico.
Sugar Paper attraverso uno sguardo innovativo mira a diventare un punto di riferimento per questo settore e ad avvicinare le persone a queste forme d’arte. Con un programma di corsi di fotografia in partenza già da ottobre 2023 e un’ampia offerta di iniziative culturali come talk, workshop ed eventi, Sugar Paper vuole essere un luogo di aggregazione e di scambio aperto a tutti, sia a coloro che fanno già parte del mondo della fotografia – dal neofita al professionista – sia a coloro che incuriositi ne vorrebbero fare parte.
Ad attendere i visitatori, una biblioteca costituita da un aggiornato catalogo di libri fotografici e di saggistica, che permette di immergersi nelle storie più originali e di ispirare gli occhi e la mente di chi guarda.
L’evento sarà un’opportunità per scoprire lo spazio e le numerose attività proposte, per tuffarsi fra le pagine dei libri fotografici e conoscere altre importanti realtà legate al mondo della fotografia grazie alla partecipazione degli stand di Leporello photobooks et al., libreria di Roma dedicata all’editoria fotografica, e di Edicola 518, uno spazio specializzato in magazine indipendenti nato nel cuore di Perugia. Per l’occasione sarà anche possibile scoprire i segreti della serigrafia con una live ad opera del Collettivo Franco di Bologna, che stamperà un poster utilizzando la tecnica serigrafica. A completare la serata non mancheranno musica, cibo e un aperitivo con birre e succhi d’uva offerti da Birrificio del Corso e Sir Grape.
Il progetto nasce dall’idea di Mattia Bianco, Marcello Coslovi e Alex Tabellini, tre amici uniti dalla profonda passione per la fotografia, che credono nel ruolo centrale di quest’ultima per promuovere una società più consapevole, responsabile e capace di avere una coscienza critica
sui temi della contemporaneità. Ispirandosi alle parole di Clement Cheroux, Chief Curator of Photography del MOMA di NY, Sugar Paper crede nel potere della decelerazione e invita i visitatori a fermarsi per avventurarsi in un viaggio tra le pagine dei libri fotografici, cuore pulsante del progetto. In un’epoca dominata dal rapido consumo digitale, Mattia, Marcello e Alex sostengono invece il ritorno all’esperienza tattile e riflessiva della fotografia, che consente una comprensione più profonda dell’intento e della creatività degli artisti.
L’inaugurazione di Sugar Paper sarà un nuovo punto di partenza per la realtà culturale di Modena e per la comunità fotografica in generale. Le porte si apriranno il 30 settembre dalle 18.00 per passare una serata all’insegna della cultura e della condivisione!