Prima Divisione Maschile Girone C
MP Restauri Sasso Basket Castelfranco – Macelleria Danilo A.D. Pol. Bk Castelfranco Emilia 74-59
(24-13; 20-19; 13-17; 16-10)
Sasso: Dardi, Borriello 15, Pezzi, Franchi 19, Zuffi, Di Mattia (k) 8, Pevarello 6, Paladini 12, Cavani 6, Pancaldi 8, Berardi, Mezzetti. All. Marchesini
CFE: Bettini, Riccò 3, Paone 3, Pizzirani 5, Romagnoli, Aldrovandi 4, Esposito (k) 10, Berti 3, Cuzzani 4, Marchesi 2, Monari 10, Fratelli 15. All. Roncaglia
Arbitri: Ferrari e Hamdi
Note: antisportivo a Fratelli (Macelleria Danilo)
Lo scorso anno il calendario aveva presentato il derby all’ultima giornata, quest’anno arriva subito, ed è ovviamente un incontro molto sentito, disputato in un PalaReggiani gremito di tifosi per l’occasione.
I padroni di casa del Sasso sfruttano fin da subito il loro vantaggio fisico, mentre per la Macelleria Danilo i primi 5 punti sono marcati da un insolito Esposito, che cerca di scuotere i suoi. Nella parte centrale del primo quarto però gli arancioneri vanno a segno ripetutamente in transizione da 3, allungando nel punteggio e costringendo coach Roncaglia a fermare la partita. Gli ultimi minuti sono in equilibrio ma il margine è già importante alla prima sirena: 24-13.
L’ingresso dei giovani nei biancoverdi permette di alzare l’intensità, ma le polveri del Sasso non si bagnano e il secondo quarto è un piacevole spettacolo chiuso 20-19, con Franchi che chiude il primo tempo già a quota 17, dimostrandosi ancora una volta fuori categoria.
Ad inizio terzo quarto i senior della Macelleria Danilo faticano, e così Roncaglia butta ancora nella mischia gli under, che trascinati da un Fratelli da 9 punti sui suoi 15, propiziano un parziale che scalda il pubblico biancoverde, e ricuce lo svantaggio fino al -6 prima del 57-49 dell’ultima sirena.
La partita si scalda, ma gli ospiti nell’ultima frazione non riescono mai ad impensierire i ragazzi di Marchesini, che conquistano così una meritata vittoria, che ha rispecchiato i valori mostrati in campo, ma che deve dare fiducia ai biancoverdi per il prosieguo della stagione.
Esposito Andrea