Stagione 2018/2019 Campionato di Serie C Silver
Ottica Amidei A. D. Basket Pol. Castelfranco – Virtus Medicina 57-73
(16-22; 15-16; 13-16; 13-19)
Ottica Amidei Castelfranco: Ayiku 2, Marzo 5, Cappelli 4, Zucchini 14, Torricelli R. 3,Tedeschi 5, Vannini 1, Del Papa 10, Paciello, Torricelli F., Cuzzani, Prampolini 13. All.Landini Ass.Lenzarini
Medicina: Mini 4, Curione 15, Giani 14, Rossi 9, Stagni, Stellino, Lorenzini 4, Seracchioli 2, Agriesti 3, Tinti 9 All. Curti Ass. Dalpozzo
Arbitri: Ronda di Fiorenzuola e Barigazzi di Carpi
Una buona Ottica Amidei Castelfranco tiene bene testa ad una corazzata come Medicina, salvo dover poi cedere il passo nel finale, vittima delle rotazioni corte a cui è costretto coach Landini.
I Biancoverdi vogliono dare una sterzata alla stagione e ripartire dall’ultimo quarto visto contro la Fortitudo sabato scorso. Per questo coach Landini fa partire esattamente lo stesso quintetto in campo in quei 10 minuti: Marzo, Tedeschi, Del Papa, Torricelli e Prampolini. Coach Curti invece risponde con il suo classico quintetto: Mini, Tinti, Casagrande, Rossi e Giani.
Pronti via e primo giro a vuoto Castelfranco, che parte con un parziale di 2-9. Dopo il minuto chiamato dalla panchina però i biancoverdi si scrollano di dosso la polvere: grazie ai 5 punti di Tedeschi ed a una bomba di Zucchini mettono addirittura il naso avanti, costringendo i gialloneri al timeout (12 -11 al 6’).
Anche il minuto ospite sortisce il suo effetto e, complice qualche palla vagante di troppo sfuggita a Castelfranco, il parziale si chiude sul 16-22.
Il secondo quarto parte alla grande con un 6-0 targato Ottica Amidei e con Medicina che trova la via della retina solo dopo 3’ con un bel movimento in post di Giani. Ci sono sorpassi e contro sorpassi e Medicina riesce a rimanere davanti alla sirena di metà partita, soprattutto grazie alle piccole cose che mancano ai biancoverdi: una rotazione in ritardo, un rimbalzo offensivo concesso o un tiro affrettato in attacco che genera una facile transizione.
Castelfranco paga anche il tributo alla sfortuna, perdendo Cappelli per un trauma distorsivo alla caviglia.
Alla pausa lunga il tabellone recita 31-38 a favore dei bolognesi.
Anche nel terzo quarto, l’Ottica Amidei rimane sempre a due possessi di distacco massimo, grazie anche ai 7 punti nel quarto di Zucchini, fra cui anche un gioco da 4 punti, rimanendo sempre agganciata al match spendendosi fisicamente e giocando anche un basket discreto.
La fatica inizia a fare capolino però anche perché Torricelli e Paciello sono entrambi con 4 falli a carico e quindi non riescono a dare il solito contributo alla causa. Medicina ne approfitta e sulla sirena del terzo quarto vede il primo vantaggio in doppia cifra dell’incontro: 44-54.
Medicina chiude subito i conti all’inizio dell’ultimo parziale, mettendo a segno un 7-0 che taglia le gambe a Castelfranco, che in attacco vede il fondo della retina solo dopo 5’ con i buoi già ampiamente scappati dalla stalla.
Gli ultimi minuti sono buoni per gli allenatori per svuotare le panchine.
Finale 57-73
Sicuramente una prestazione per larghi tratti buona e gagliarda per Ottica Amidei Castelfranco, ma davanti si aveva una squadra costruita per ben altri obiettivi rispetto a quelli biancoverdi ed alla lunga si è visto.
Bisogna ripartire da questa voglia e questa intensità venerdì sera a Zola Predosa, in un match molto delicato e con i padroni di casa che vengono da 2 vittorie consecutive. Ma per Castelfranco ci deve essere solo un risultato in testa, la vittoria, sia per togliere lo 0 dalla classifica, sia per coronare il buon lavoro che i ragazzi svolgono settimanalmente in palestra.
Medicina invece riceverà la visita di Cvd.
Alex Lenzarini