Campionato Serie C Silver 26° Giornata
Granarolo Basket Village – Ottica Amidei A. D. Basket Pol. Castelfranco 68 – 89
(16-20; 25-24; 17-25;10-20)
Granarolo: Salicini 5, Bianchi 9, Banzi ne, Spettoli 6, Paoloni Lu. 4, Ballini 10, Bernardinello 2, Cristalli 13, Marega 11, Pani ne, Paoloni Lo. Ne, Neviani 8 ALL. Carrera, Ass. Marcheselli
Ottica Amidei Castelfranco: Pizzirani ne, Tomesani 17, Coslovi 9, Righi 13, Tedeschini ne, Vannini 2, Del Papa 18, Villani 15, Ayiku 7, Frilli 8. All. Boni Ass. Landini
Arbitri: Gasperini di Forlì e Pellegrini di Cesenatico
Una delle migliori prestazioni stagionali dei biancoverdi griffati OTTICA AMIDEI permette a Castelfranco di espugnare il sempre ostico campo di Granarolo.
Solito quintetto per coach Boni, mentre coach Carrera risponde con Paoloni, Ballini, Bianchi, Marega e Neviani.
Prima parte del quarto iniziale vede gli ospiti inseguire i bianchi locali, fino ad arrivare al primo vantaggio con una tripla di Coslovi che vale il 14-16 all’ 8’. I biancoverdi lasciano qualche buco di troppo in difesa ma in attacco, appoggiandosi soprattutto su Villani, riescono a rimanere avanti fino a fine quarto.
16-20 al primo riposo.
Secondo quarto sulla falsa riga del primo: Villani rimane un bel rebus per la difesa di Granarolo. L’Ottica Amidei tenta un primo strappo sul 22-30 al 12’ ma 5 punti in fila di Granarolo ricuciono immediatamente.
La difesa biancoverde soffre la grande energia messa in campo da Cristalli, autore di 11 pt nel quarto e unico vero trascinatore dell’attacco biancoblu. Si va all’intervallo sul +3 Ottica Amidei Castelfranco (41-44).
Coach Boni negli spogliatoi chiede una netta sterzata dal punto di vista difensivo, visto che sono stati concessi troppi canestri facili che hanno tenuto Granarolo agganciata alla partita.
Il terzo quarto inizia con gli ospiti che si portano fino al +9 prima di avere un qualche giro a vuoto e subire un controparziale di 7-0, subito arrestato da un tripla di Righi. L’Ottica Amidei alterna momenti di grande intensità e solidità difensiva ad altri dove subisce canestri inspiegabili. Sul finire del quarto il vantaggio biancoverde torna in doppia cifra fino alla conclusione.
58-69 all’ultimo riposo.
L’ultimo quarto vede finalmente registrarsi definitivamente la difesa ospite, che concede solo 10 punti nel parziale, mentre in attacco a farla da padrone è Del Papa che, segnando 10 dei suoi 18 punti in questo periodo, permette all’Ottica Amidei di non voltarsi più indietro e di dilatare il vantaggio fino al +21 finale (68-89).
Prestazione molto solida dei ragazzi di Coach Boni, tutti hanno portato il loro mattoncino alla causa, a partire da Del Papa, un fattore da entrambi i lati del campo (18 punti, 8 rimbalzi e 3 stoppate), Villani (15 + 7 e 4 assist), i soliti Tomesani e Righi che combinano per 30 punti in coppia con 6/11 da 3.
Ora obiettivo dell’Ottica Amidei è trovare un minimo di continuità, a partire da domenica prossima alle 18 al PalaReggiani contro Persiceto, anche per vendicare la brutta prestazione dell’andata al PalaPiscine.
Per Granarolo invece visita a Casalecchio, al PalaCabral, contro CVD.
Alex Lenzarini