Castelfranco Basket

Ayiku si carica sulle spalle il Castelfranco

Serie C Silver

Scuola Basket Cavriago – AD Basket Pol. Castelfranco 59-61

(14-9; 14–21; 15-7; 15-24)

 

Cavriago: Fantini 5, D’Amore 13, Baroni, Pezzi 6, Tognato ne, Lorenzoni, Franzoni 1, Fontanesi 17, Vecchi 2, Pedrazzi 7. All. Martinelli

Castelfranco:Paolucci, Tomesani 6, Coslovi 5, Salami 2, Righi 7, Tedeschini 15, Vannini 5, Forni 2, Macchelli, Pedroni ne, Ayiku 19, Prampolini. All. Boni. Vice: Landini.

Arbitri: Meli e Guerrini

 

Fondamentale vittoria per il Castelfranco in chiave salvezza, trovata dopo una partita molto tirata e intensa.
Il primo quarto non è uno certo uno spot per il basket spumeggiante, ma non ci si potrebbe aspettare diversamente da una gara che mette in palio 2 punti fondamentali in chiave salvezza; dopo 5 minuti il punteggio è 6-4, con Cavriago che rallenta il ritmo di gioco e Castelfranco che si adegua, trovandosi cosi sempre con tempi di esecuzione sballati, sia in attacco che in difesa. Il quarto termina 15-9 per i locali.
Nel secondo quarto inizia lo show di Ayiku, MVP di serata, che prima firma il primo vantaggio biancoverde sul 20-19 al 14’ e poi continua a farsi trovare sempre in mezzo all’area per i suoi 12 punti totali nel quarto. La risposta dei giallo-neri locali si poggia soprattutto su Pedrazzi e Pezzi che combinano per 11 dei 14 punti locali del quarto. Si va a riposo con Castelfranco sopra di uno (29-30) grazie a un bel pick and roll giocato dalla coppia Coslovi – Vannini.
L’inizio terzo quarto dei Biancoverdi non è sicuramente quello auspicato da coach Boni, si parte 7-0 per Cavriago, con Castelfranco che non trova la via del canestro per i primi 4’ e dietro soffre un sacco l’energia di un redivivo Fontanesi, che con i suoi punti (8 nel quarto) spinge gli ospiti fino al -10 (42 – 32 al 28’), prima che Tedeschini, con un 5-0, riporti sotto i suoi. Il quarto si chiude con Cavriago avanti di 7 (44-37).
Il quarto quarto si apre con un 4-0 ospite, ricacciati però indietro dal solito Fontanesi; gli animi iniziano a scaldarsi in campo e Righi approfitta di un tecnico a Fantini per segnare il libero che lo iscrive al tabellino dei marcatori; questo lo sblocca anche al tiro e infila in rapida successione le uniche 2 bombe del match di Castelfranco (fino ad allora si era 0/15), anche se sulla seconda purtroppo atterra sul piede del suo marcatore e si gira una caviglia ed è quindi costretto a uscire; Ayiku fa ripartire lo show e infila altri 7 punti che fanno rimanere in scia i biancoverdi, che riescono prima a impattare a quota 57 grazie a un libero di capitan Coslovi, poi a mettere il naso avanti a 40 secondi scarsi da fine match, con un 2+1 di Tedeschini; la difesa sul possesso successivo è superlativa, con grande pressione sulla palla da parte di Paolucci e l’anticipo fondamentale di Ayiku che poi subisce fallo a 3” dalla fine, va in lunetta e sbaglia il secondo volontariamente per far partire il cronometro e non lasciare un tiro comodo ai locali. Risultato finale 59-61.
Grande vittoria per Castelfranco, ottenuta su un campo sempre ostico e dopo una partita dove non si è fatto mai canestro. Prossimi impegni: per il Castelfranco domenica 20 marzo in casa contro il Granarolo. Cavriago farà visita al CVD Casalecchio.

 

Alex Lenzarini

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *