Castelfranco Serie C Silver

Castelfranco non lotta abbastanza e viene sconfitta a Novellara

Serie C Silver

Pallacanestro Novellara – A. D. Basket Pol. Castelfranco 80 – 73

(18-18)(21-14)(17-28)(24-13)

Pallacanestro Novellara: Ferrari ne, Margini 2, Folloni 6, Rinaldi 20, Grisanti 2, Morgotti 7, El Ibrahimi 2, Carpi 9, Ciavolella 9, Morini ne, Bartoccetti 19, Dilas 4. All. Luca Spaggiari

A. D. Basket Pol. Castelfranco: Paolucci, Tomesani 21, Coslovi 8, Salami 7, Righi ne, Tedeschini 19, Vannini 5, Forni 2, Macchelli 6, Pedroni, Ayiku 4. All. Guido Boni

Arbitri: Brini di Bologna e Moratti di Reggio Emilia

Castelfranco lotta con le unghie e con i denti, seppur non avendo niente da chiedere a questa partita, essendosi aritmeticamente salvata domenica scorsa, ma non riesce ad avere ragione di Novellara, in piena lotta per migliorare la sua griglia playoff.

Pronti via ed è subito 9-0 per i locali, con Castelfranco che lascia troppe facili conclusioni e tiri aperti. Coach Boni chiama minuto per suonare la carica. La sveglia del coach funziona bene perché un 2+1 di Vannini da il la ad un parziale di 10-1 che da la parità al 7’ (10-10). Grande protagonista Tedeschini, in piena lotta per diventare miglior marcatore del campionato, con 10 pt nel quarto. Si va a riposo sul 18 pari.

Nel secondo quarto i biancoverdi segnano solo 4 punti in 5 minuti e permettono a Carpi e Rinaldi di scavare un solco (30-22 al 15’). Finalmente si iscrive alla partita anche Tomesani, che stava dando il solito grande contributo a rimbalzo, ma era ancora al palo in fase realizzativa, dove il persistere di un infiammazione a un tendine della spalla destra di certo non ha aiutato. Ciavolella fa la voce grossa a fine quarto con 5 punti praticamente filati e si va al riposo lungo con Novellara avanti 39-32.

Nel terzo quarto succede un po’ di tutto. Prima 5 punti filati di Salami (alla sua miglior prestazione in maglia Castelfranco) per tornare a un solo possesso di distanza. Ciavolella viene prima sanzionato con un tecnico poi espulso, per aver reiteratamente protestato per un contatto subito su un tiro. Tedeschini realizza i liberi e si va sul 41 pari. Due bombe di Bartoccetti e Rinaldi scavano un solco, prontamente ricucito da un “controparziale” di 7-0 biancoverde (48-47 Castelfranco al 25’). Altro mini parziale di 8-3 ospite per allungare sino al massimo vantaggio di giornata (56-50 al 28’). Tedeschini però si fa prendere dalla foga del match, anche lui protesta con troppa veemenza e viene sanzionato con un doppio tecnico nel giro di poco meno di un minuto e viene mandato negli spogliatoi anzitempo pure lui. Castelfranco, riesce comunque a tenere il vantaggio e va all’ultimo mini riposo, sopra di 4 (60-56).

L’ultimo quarto però, vede Novellara farsi sotto sempre più convinta, approfittando delle corte rotazioni biancoverdi (ancora senza Righi per il perdurare del problema al tibiale). Si arriva a un finale punto a punto. A 2′ dalla fine, Castelfranco è ancora avanti 70-69, ma una brutta rimessa regala 2 comodissimi punti a Bartocetti che si erge ad assoluto protagonista, andando a realizzare 2 punti col fallo antisportivo di Vannini. Novellara, nella successiva azione d’attacco, capitalizza al massimo con un “long two” di Folloni per dare un possesso pieno di vantaggio (76-73 a 28”). Castelfranco avanza la rimessa con un time out, ma il tiro di Ayiku non va nemmeno vicino al ferro, disperdendo cosi le possibilità dei biancoverdi.

Finisce 80-73. Sugli scudi il solito Tomesani (doppia doppia da 21+15 e il solito grande cuore, pur tirando maluccio dal campo), ottima prova di Salami (doppia doppia anche per lui da 10+10).

Va negli annali questa stagione, piena di alti e bassi , contornata da un po’ di sfortuna (il ritiro di Ferrari su tutti), ma coach Boni, ha saputo tenere ben dritto il timone, conducendo la barca in acque sicure.

Alex Lenzarini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *