Stagione 2018/2019 Campionato di Serie C Silver
Ottica Amidei A. D. Basket Pol. Castelfranco – Rebasket Castelnovo Di Sotto 52 – 62
(14-11; 6-13; 19-16; 13-22)
Ottica Amidei Castelfranco: Ayiku 8, Pizzirani ne, Marzo, Cappelli 5, Zucchini 8, Torricelli R. 21, Tedeschi, Vannini 4, Del Papa 1, Paciello 1, Torricelli F. Ne, Prampolini 4. All.Landini Ass.Lenzarini
Rebasket: Rivi, Tognato 5, Castagnaro 14, Defant 11, Cervi 12, Dall’Asta, Battaglia 3, Amadio 9, Vezzali ne, Foroni, Lusetti. All. Casoli Ass. Fontanesi
Arbitri: Culmone di Bologna e Femminellla di Reggio Emilia
A guardare le partite dell’Ottica Amidei Castelfranco pare di essere finiti dentro “il giorno della marmotta”, film del 1993 dove il protagonista rimane intrappolato dentro un loop temporale continuo che lo porta a rivivere sempre lo stesso giorno.
Così sono le partite dei biancoverdi: in controllo e in partita per tre quarti, per poi smettere di giocare insieme ed esporre il fianco alle ripartenze avversarie…
Quintetti classici per i due allenatori: Marzo, Zucchini, Ayiku, Torricelli e Paciello per Castelfranco; Amadio, Battaglia, Castagnaro, Defant e Lusetti per i reggiani.
Avvio di marca biancoverde che al 3’ conduce 6-1, per poi prestare il fianco alla maggior fisicità ospite e concedendo un 8-0 di parziale. Torricelli suona la carica e guida i suoi al nuovo controsorpasso, che l’Ottica Amidei concretizza chiudendo avanti il quarto 14-11.
Nel secondo quarto, l’attacco biancoverde si inaridisce ulteriormente mettendo a segno solo 6 punti e subendo ancora la rimonta biancorossa guidata dalla verve di Cervi e Tognato che confezionano il parziale che riporta davanti gli ospiti.
L’Ottica Amidei si adatta al ritmo lento e compassato dei reggiani che così possono far valere la maggior fisicità ed esperienza.
Secondo quarto che si chiude sul 24-20 ospite.
Ad inizio terzo quarto finalmente Castelfranco si toglie di dosso il torpore, mette a segno un 9-0 di parziale ispirato dal solito Torricelli. Il vantaggio biancoverde si dilata fino al +8 (36-28 al 26’), ma poi finisce la magia.
Rebasket ritrova solidità difensiva e con due giochi da 3 punti consecutivi uniti ad una bomba di Castagnaro rimette subito il naso avanti. Da qui in avanti comincia il suddetto “giorno della marmotta” dell’Ottica Amidei: come al solito, il gioco diventa meno fluido, in attacco si smette di muoversi senza la palla, si prendono tiri fuori equilibrio e ci si espone ai contropiedi ospiti.
Nonostante tutto lo svantaggio da recuperare a fine quarto è una misera lunghezza (39-40 al 30’)
Nel quarto periodo la musica non cambia, Rebasket continua a cambiare su tutti i blocchi ma l’Ottica Amidei raramente riesce a leggere il vantaggio fisico a proprio favore, permettendo ai reggiani di recuperare palloni su palloni per consolidare sempre di più il margine di vantaggio, che arriva fino alla doppia cifra (43-54 al 36’).
Da li in avanti la partita è chiusa e si aspetta solo la sirena finale che arriva sul 52-62 per Castelnovo.
Per due quarti e mezzo sicuramente una prestazione convincente e concreta, per poi ricadere nei soliti errori, oramai costante di quasi tutti i match dei biancoverdi: palla ferma in attacco, tiri con un cattivo equilibrio e conseguente contropiede subito.
Bisognerà cercare di invertire la rotta in quello che è il vero e proprio scontro salvezza della prossima giornata, contro la Grifo, sabato 9 alle 18:30 al PalaRuggi di Imola. Vincere (quasi) sicuramente vorrebbe dire ribaltare la differenza canestri oltre che raggiungerli a quota 6 punti. Sarà però necessaria una partita intera senza cali di concentrazione e senza distrazioni.
Per Rebasket invece, visita alle Cabral di Casalecchio, ospiti di CVD.
Alex Lenzarini