Serie C Silver
Pallacanestro Novellara – Ottica Amidei Basket Castelfranco 89-77
(16-29/23-12/27-14/16-29)
.
Novellara: Ferrari N. 2, Doddi ne, Folloni 8, Rinaldi 6, Bagni 6, Franzoni 20, Ferrari T. 9, Aguzzoli 15, Carpi 10, Ciavolella 13, Simonazzi, Luppi. All. Boni Ass. Mantovani
Ottica Amidei Castelfranco: Ayiku 10, Marzo 3, Govoni 2, Zucchini 21, Torricelli R. 21, Tedeschi, Vannini 7, Del Papa 6, Torricelli F. 2, Nebili, Youbi 4, Prampolini 12. All.Landini Ass. Vannini
Arbitri: Volgarino e Buresta
.
Solita prestazione in chiaro scuro per gli uomini di coach Landini, che alternano come consuetudine, momenti di intensità e presenza fisica importante a momenti di lassismo generale.
L’Ottica Amidei recupera Govoni in cabina di regia, mentre il grande ex, coach Boni, deve ancora fare a meno del lungo degente Doddi. Il primo quarto va via sui binari dell’equilibrio, con entrambe le squadre che si scambiano parziali e contro parziali. Al primo riposo Novellara è avanti di una lunghezza 23-22.
Nel secondo quarto iniziano i primi problemi per i biancoverdi che non trovano la via del canestro e come succede sempre, si disuniscono anche in difesa concedendo facili appoggi al vetro o comodi secondi possessi ai biancorossi. Dal 23-24 all’11’ si passa al 38-26 del 17’, con la prima doppia cifra di vantag
gio casalingo data da 5 punti in fila di Tommaso Ferrari. L’Ottica Amidei ritrova un attimo il bandolo della matassa e riesce a rientrare sul -8, ma i reggiani riallungano andando all’intervallo lungo avanti di 12 (46-34).
Questi continui sbalzi di intensità e di fisicità portano Castelfranco a essere punita anche a livello di falli, infatti Torricelli va a riposo con 4 falli mentre Youbi ne ha 3 a suo carico.
Ovviamente coach Landini chiede alla squadra di spendersi ancora di più fisicamente per rientrare in partita e giocarsela fino in fondo, ma così non è. I biancoverdi segnano 5 punti in 5 minuti e Novellara scollina quota 20 punti di vantaggio guidata da un Franzoni che approfitta a piene mani dei problemi di falli dei lunghi castelfranchesi, segnando 12 punti nel solo terzo quarto. Il tabellone all’ultimo riposo dice 73-48 Novellara.
Nella quarta frazione, vi è uno scatto d’orgoglio dell’Ottica Amidei che dopo aver toccato il massimo svantaggio sul -26, approfitta del fatto che Novellara ha alzato il piede sull’acceleratore con parecchio anticipo e rientra fino al -12 che chiuderà poi il match.
Risultato finale 89-77.
Da segnalare il debutto sul parquet di Nebili, giovane prospetto classe 2001, punto fermo dell’U20 biancoverde.
Solite luci e ed ombre. Quando l’attacco è fluido e la palla entra, l’intensità difensiva è degna di tale nome e si entra in un circolo virtuoso. Appena la qualità dei tiri, quasi inevitabilmente, si sporca, ecco che si perde il mordente difensivo.
Lo staff dovrà lavorare ancora parecchio per togliere questo grosso problema. Magari già da venerdì, eccezionalmente, quando al Palareggiani arriverà la Vis Persiceto, anch’essa a quota 2 punti, per un derby incandescente vista la presenza a roster di due grandi ex biancoverdi come Coslovi e Tedeschini.
.
Alex Lenzarini