SERIE C SILVER
I GIORNATA ANDATA
Ottica Amidei Basket Castelfranco – Cestistica Argenta 56-77
(10-21/16-18/16-22/14-16)
Castelfranco: Ayiku 13, Marzo 10, Govoni 8, Zucchini 7, Torricelli R. 7, Tedeschi, Vannini 4, Del Papa 6, Torricelli F. Ne, Nebili ne, Youbi, Prampolini 1. All.Landini Ass. Vannini
Argenta: Magnani 5, Alberti D. 16, Demartini 16, Nicoletti 2, Bonora, Alberti A. 2, Federici, Quaiotto 7, Montaguti 10, Malagolini 10, Di Tizio 6, Martini 3. All. Bacchilega, Ass. Santoro
Arbitri: Casi e Delrio di Reggio Emilia
Prende il via la nuova stagione di C Silver e subito i ragazzi dell’Ottica Amidei affrontano la neopromossa Cestistica Argenta, squadra salita dalla D ma che presenta giocatori che hanno già calcato questo palcoscenico (Quaiotto e Magnani) o addirittura superiori (Demartini).
Coach Landini si affida a Marzo, Zucchini, Torricelli, Prampolini e Youbi per cominciare il match, mentre coach Bacchilega risponde con Magnani, Demartini, Malagolini, Quaiotto e Montaguti.
Il primo canestro della stagione biancoverde lo segna Marzo in arresto e tiro dalla lunetta dando il primo e unico vantaggio locale della serata; da li infatti è un monologo della squadra ferrarese che mette a segno un parziale di 15-0, fatto di energia e voglia di lottare, caratteristica che non può mancare a qualsiasi squadra, alle neopromosse soprattutto. Peccato che i bianchi di casa non la pensino cosi, anzi giocano 8 dei 10 minuti del quarto veramente apatici da entrambi i lati del campo, venendo subissati a livello di intensità dagli ospiti. Il tabellone a fine frazione segna 10-21. Coach Landini prova a svegliare i suoi ragazzi durante l’intervallo corto, ma l’encefalogramma biancoverde rimane piatto, dietro si arriva in ritardo su tutti e davanti non si riesce a costruire nulla di organico, ma ci si affida spesso alle iniziative dei singoli, cosa che non paga grossi dividendi, vista la scarsa ispirazione delle principali bocche da fuoco castelfranchesi. Si ariva all’intervallo lungo con l’Ottica Amidei sotto di 13 lunghezze (26-39).
Il terzo quarto sembra iniziare con un altro piglio, capitan Del Papa suona la carica e al 23’ arriva fino al -7 (34-41), ma è un fuoco di paglia prontamente spento da due triple in fila di Malagolini che ricacciano Castelfranco e -13 e sostanzialmente mettono la parola fine al match, poiché da quel momento Argenta rimane in pieno controllo senza mai rischiare nulla, anzi implementando via via il vantaggio che arriva ad essere anche di 27 lunghezze nelle prime battute dell’ultimo periodo (42-69). Coach Bacchilega riesce quindi a svuotare la panchina dando minuti di gioco a tutti i giovanissimi presenti a roster. La partita termina 56-77.
Sicuramente inizio peggiore per l’Ottica Amidei non poteva esserci, priva di ogni voglia di lottare e di aiutarsi l’un l’altro. Il compito dello staff tecnico, prima della seconda giornata, prevista per venerdi sera alle 21 a Castenaso, sarà quello di risvegliare l’animus pugnandi dei ragazzi, prima ancora di mettersi a fare disamine tecniche, che andranno comunque affrontate per evitare altre serate come questa.
Castelfranco Emilia, 29/09/2019
Alex Lenzarini