Ottica Amidei Basket Castelfranco – Nova Elevators Persiceto 63-74
(19-19/17-19/15-18/12-18 )
Aria di derby al “PalaReggiani” fra due squadre che hanno avuto un inizio di stagione balbettante.
L’Ottica Amidei paga il consueto pegno alla malasorte, dovendo fare a meno di Prampolini, vittima di una distorsione alla caviglia nell’allenamento di rifinitura e con Govoni non ancora al 100%. Per dovere di cronaca, va comunque detto che anche Persiceto ha un’assenza importante, con Zani ancora ai box per problemi di schiena.
Primo quarto che scorre via fra parziali e contro parziali: 9-2 Castelfranco al 4′, a cui risponde subito Mancin con un 8-0 praticamente in solitario che dà il primo vantaggio agli ospiti sul 11-12 al 8′; da lì le squadre si scambiano colpo su colpo fino a fine primo quarto (19 pari) e per tutto il secondo: prima Mazza, con un gioco da 4 punti, da la prima doppia cifra di vantaggio a Persiceto (23-33 al 15′), con Castelfranco che denota i soliti problemi di lassismo difensivo, che portano a spendere falli sciocchi non appena si prova ad alzare un minimo l’intensità. Finalmente si accende la gara dei padroni di casa che guidati da 5 punti di Marzo e dalla solita verve di Vannini, rientrano fino al -2 con cui si va alla pausa più lunga (36-38).
Tutto sommato dietro si tiene, anche se la fisicità e i centimetri di Mancin sono un bel dilemma da risolvere, in contumacia all’assenza di Prampolini; è davanti che si fatica dannatamente, in quanto vengono creati anche buoni tiri ma mal convertiti.
Nel terzo quarto lo spartito non cambia: Persiceto continua nei vorticosi cambi di difesa proposti da Coach Berselli e l’Ottica Amidei non è sempre rapida nella lettura e nell’adattamento. Mazza inizia a sfruttare la sua fisicità e scava il solco che permette agli ospiti di andare all’ultimo mini riposo avanti di 5 lunghezze (51-56 al 30′)
Subito diventano 10 i punti di distacco (51-61 al 32′) e poi 15, perché le rotazioni accorciate iniziano a farsi sentire (a fine terzo quarto getta la spugna anche Ayiku, vittima di una contusione alla gamba), in difesa non si tiene più un singolo duello e gli aiuti generati permettono a Mancin di fare il bello e il cattivo tempo sotto le plance (24 punti per lui al termine). Finalmente Zucchini trova il primo canestro dal campo, in una serata avara di soddisfazioni per lui, ma i buoi sono scappati dalla stalla e il match si conclude sul 63-74 per la Vis.
Qualche passo in avanti come tenuta mentale si è visto, l’Ottica Amidei paga più la serata storta dei propri frombolieri che le amnesie difensive, nonostante ce ne siano state più di una. Adesso si cercherà di recuperare tutti per la difficile trasferta di Santarcangelo, in programma sabato 2 novembre, quando Castelfranco dovrà cercare un risultato importante per dare una svolta alla propria stagione.
A.D. Pol. Basket Castelfranco: Ayiku, Marzo 8 , Govoni 3, Zucchini 8,Torricelli R. 20, Tedeschi 2, Vannini 8, Del Papa 12, Torricelli F. , Nebili , Youbi 2, Prampolini ne.
All.Landini Ass. Vannini
Vis Basket Persiceto: Bortolani ne, Coslovi 3, Guidi, Zani ne, Baietti 6, Vaccari, Papotti 7, Tedeschini 6, Mancin 24, Barone ne, Mazza 18, Pedretti 10.
All Berselli Ass. Buratti
Arbitri: Scandellari e Moro di Calderara