Si sono da poco concluse le attività in palestra del progetto “Blue Team”; tale iniziativa è stata organizzata dalla A.D. Basket Pol. Castelfranco, in convenzione con l’A.U.S.L. di Modena ed in collaborazione con la Neuropsichiatria Infantile ed Adolescenziale del Distretto di Castelfranco Emilia. L’ideatore del progetto, coach Gabriele Casoretti, ed il Dott. Andrea Lazzaretti fanno il punto della situazione dopo questa prima annata bianco-verde.
Gabriele Casoretti: “Blue Team è un progetto certificato, terapeutico, sportivo. Ringrazio, personalmente, la Dott.ssa Maria Pia Milani ed il Dott. Andrea Lazzaretti, quest’ultimo impegnato direttamente sul campo nelle sedute settimanali alle Cupole. Al termine di questa prima stagione, è doveroso inoltre ringraziare il Presidente Andrea Berti per l’opportunità lavorativa concessa ma soprattutto per l’accoglienza riservatami; ringrazio anche Tamara Zicchieri per il proprio supporto logistico/burocratico ed affettivo in ogni allenamento, e Carolina Aposkitis per quello sul campo. Mi sono sentito veramente a casa ed accolto molto bene da tutto l’ambiente bianco-verde. In questa prima stagione siamo riusciti a mettere in campo sedici atleti tra ragazzi e ragazze, divisi in due gruppi tenendo conto di età e livelli di funzionamento; ci siamo attivati sin da subito per creare un contesto di apprendimento il più funzionale, adattivo e flessibile possibile, rispondendo alle esigenze di un utente così particolare e speciale. Ci siamo dedicati alla scoperta di noi stessi e dello spazio che ci circonda ma, soprattutto, alla consapevolezza dell’accettazione degli altri compagni di gioco. Abbiamo lavorato individualmente nel rapporto con i diversi usi dello strumento palla, iniziando solamente poco tempo fa un percorso di apertura per iniziare a collaborare e relazionarsi con i compagni. Assieme al Personale Socio Sanitario abbiamo creato una routine di ingresso, accoglienza ed uscita dalla palestra, il tutto per sviluppare semplici autonomie individuali legate all’utilizzo dello spogliatoio, come ad esempio cambiarsi le scarpe ed indossare indumenti idonei per fare allenamento (vestizione e svestizione). Tutto ciò rappresenta una parte terapeutica fondamentale, di prestazione sanitaria, che questa attività offre agli utenti. Siamo già pronti per ripartire con la stagione che verrà, essendoci volontà e voglia di dare continuità al progetto, consolidando quanto già imbastito”.
Andrea Lazzaretti: “Questo primo tempo dell’esperienza Blue Team è stato speciale e molto ricco di stimoli, opportunità e relazioni. Tutti questi elementi hanno contribuito a rendere proficuo il percorso di crescita realizzato da ognuno dei partecipanti, soprattutto nell’ambito delle autonomie personali e sociali, che si declinava sia nella capacità di tollerare la frustrazione e l’errore, ma anche nel condividere dinamiche di gruppo. Ciascuno ha goduto di un contesto sintonico all’elaborazione del progetto educativo, potendo sviluppare resilienze ed abilità individuali nel rispetto dei propri tempi e modalità. Le relazioni tra noi, allenatore, Società e sottoscritto sono state veramente molto importanti per l’arricchimento reciproco in uno spirito collaborativo sempre più proficuo; condividendo le diverse competenze e conoscenze, mediante un confronto continuo, abbiamo costruito un gruppo di lavoro affiatato e molto attento ai bisogni emergenti, rendendo il Blue Team un’esperienza costruttiva per gli obiettivi psico-educativi individuati per ogni singolo partecipante. Ringrazio, quindi, Gabriele, Tamara e Carolina per le loro ricchezze professionali ed umane”.
La Società A.D. Basket Pol. Castelfranco desidera ringraziare sia tutto lo Staff del progetto “Blue Team” per questa prima annata sportiva, ma anche l’azienda Manitou Italia S.r.l. per essere lo sponsor dell’iniziativa.