Ottica Amidei Castelfranco – Giardini Margherita 55-79 (12-23; 16-13; 14-22; 13-21)
Castelfranco: Bianconi, Granata 4, Esposito Al., Caroli, Govoni 15, Morotti 3, Vannini 2, Del Papa (Cap.) 18, Cuzzani 1, Di Martino, Lanzarini 5, Zanotti 7. All.: Bartolini. Ass.: Esposito An.
Giardini: Grassi 5, Fanelli 12, Minghetti (Cap.) 4, Colombaro 10, Ziglio 2, Morara 5, Riguzzi 2, Argenti 7, Cempini 2, Fabbri 16, Artese 9, Finessi 5. All.: Lanzi
Arbitri: Conte, Medici
Note: fallo antisportivo a Cuzzani (Castelfranco), fallo tecnico a coach Lanzi (Giardini). Spettatori 150 circa
MVP: Fanelli (Giardini)
Cala il sipario sulla stagione 2022/2023 di Ottica Amidei Castelfranco e Giardini Margherita. Le due formazioni si sono affrontate al pala “Reggiani” in un match dalla valenza nulla in termini di classifica. Gli ospiti partono bene, con Fanelli che è presenza costante in entrambi i pitturati, in particolar modo in quello offensivo, garantendo extra possessi ai suoi e spesso finalizzando anche (5 punti). La Ottica Amidei ci mette un po’ a carburare, con Govoni che segna dalla lunga distanza, ricevendo man forte dal duo Granata-Lanzarini. Il 23-12 bolognese della prima sirena viene accorciato dai locali in seconda frazione, spinti dall’energia del proprio capitano Del Papa e dalla presenza del totem Vannini. Cinque punti quasi consecutivi dello stesso Del Papa, sul finire di quarto, permettono alla Ottica Amidei di non far scappare definitivamente gli ospiti, che però trovano cose (e punti) importanti dalla panchina, con Finessi (tripla) ed Argenti. Alla pausa è 28-36 Gardens, e la terza frazione prosegue praticamente come la prima, con i viaggianti nuovamente padroni del campo, specialmente perché Fabbri (10 punti con 2 triple) è padrone assoluto nella metà campo d’attacco, assieme ad Artese in regia; per la Ottica Amidei sono 8 i punti di Del Papa nella frazione, con Govoni che torna a punire con i piedi oltre l’arco. L’ultimo quarto è di pura gestione per i Gardens, con coach Bartolini che svuota la panchina mandando tutti i giovani sul terreno di gioco, regalando inoltre la standing ovation a tutti i protagonisti di questa stagione; da segnalare la tripla, mandata a bersaglio, di Morotti. Anche coach Lanzi getta nella mischia tutti i suoi a disposizione, con Colombaro e Ziglio che tengono bene il campo, supportati da Morara ed ancora Finessi. Termina così l’annata bianco-verde, tra gli applausi del pala “Reggiani”.
I risultati della dodicesima giornata: Artusiana Forlimpopoli – Pallacanestro Budrio 64-91, Modena Basket – CMO Ozzano 71-65, Vis Persiceto, International Imola 83-74, Ottica Amidei Castelfranco – Giardini Margherita 55-79.
La classifica finale del girone E: Modena Basket 22*, CMO Ozzano 20*, Vis Persiceto 20*, Pallacanestro Budrio 18*, Giardini Margherita 14, Artusiana Forlimpopoli 12, Ottica Amidei Castelfranco 4, International Imola 2.
*= qualificata alla fase successiva