Sfida cruciale in chiave salvezza anche quella di domani: al pala “Reggiani”, infatti, arriva Cavriago, giustiziera dei bianco-verdi all’andata grazie alla vittoria 63-53, seppur ancora invischiata anch’essa nella lotta per evitare i play-out. I reggiani hanno sfiorato giovedì il colpaccio sul campo di Parma Basket Project, cedendo 75-72 solamente nei secondi finali. Il nostro pre-partita è in compagnia del playmaker Samuele Pizzirani: “Cavriago la ritengo un’ottima avversaria, è una squadra molto valida con un roster giovane e giocatori di qualità; ci aspetterà una partita molto maschia e fisica, per noi sarà un match chiave per continuare a lottare per l’ottavo posto in classifica. Dovremo essere bravi ad entrare con la giusta mentalità per approcciare al meglio la partita, cercando di imporre il nostro gioco ed il nostro ritmo. All’andata abbiamo perso a causa di una cattiva gestione dei nostri possessi offensivi, eravamo fuori giri e faticavamo a trovare la via del canestro; sono stati più bravi loro a mantenere un buon controllo della partita rimanendo in vantaggio per tutti i quaranta minuti. Arriviamo da una vittoria molto importante che mancava da oltre tre mesi, ed è stata una grande soddisfazione tornare a ricevere un referto rosa dopo così tanto tempo e dopo molte difficoltà legate a covid ed infortuni, che non ci hanno permesso di rendere al massimo. Questa vittoria ci ha ridato giusto morale e spirito, ma soprattutto fiducia in noi stessi che ritengo sarà fondamentale in queste ultime tre partite di regular season; ogni incontro andrà affrontato come se fosse una finale, lottando su ogni pallone con la consapevolezza che in palio ci sono le sorti di un campionato intero. Noi ci crediamo e ci stiamo allenando forte, abbiamo fame e voglia di vincere sotto gli occhi del nostro pubblico che ci ha sempre sostenuto. Faremo il massimo per concludere al meglio questa stagione. Sempre forza Castello”.
L’avversario: la compagine reggiana di coach Bellezza e vice Sorba, come riportato in precedenza da Pizzirani, è una squadra valida e giovane, che trova in Daniel Mursa e Federico Minardi i principali terminali offensivi (oltre la doppia cifra abbondante di media); non a caso, entrambi, furono le principali spine nel fianco per la difesa bianco-verde nella gara di un girone fa (15 e 17 punti alla sirena finale). I giallo-neri giocano di squadra e buona parte del collettivo può rendersi protagonista in qualsiasi evenienza. Come detto, i reggiani hanno giocato giovedì sera sul campo di Parma Basket Project: i 10 punti che dividono le due formazioni in classifica non si sono notati per tutti e 40 i minuti.
Il programma della tredicesima giornata (recupero): Parma Basket Project – Modena Basket 73-67 (giocata il 27/3), Nubilaria Basket – Basketreggio 51-41 (giocata ieri), Magik Parma – Vis Persiceto (domani ore 18:00), SPV Vignola – Basket Podenzano (domani ore 18:00), Ottica Amidei Basket Castelfranco – Scuole Basket Cavriago (domani ore 18:00). [Modena Basket – U.S. La Torre, oggi ore 18:00 – recupero dodicesima giornata]
La classifica del girone A: Vis Persiceto 32 (pg 18), Magik Parma 28 (pg 16), Parma Basket Project 22 (pg 19), Modena Basket 20 (pg 17), Basket Podenzano 20 (pg 17), SPV Vignola 16 (pg 15), Nubilaria Basket 14 (pg 18), U.S. La Torre Reggio Emilia 12 (pg 15), Scuole Basket Cavriago 12 (pg 16), Ottica Amidei Basket Castelfranco 8 (pg 17), Basketreggio 2 (pg 18).
Prossimo turno (recupero quattordicesima giornata): Basket Podenzano – Magik Parma (8/4 ore 20:30), U.S. La Torre Reggio Emilia – Parma Basket Project (8/4 ore 21:15), Modena Basket – Ottica Amidei Basket Castelfranco (9/4 ore 21:00), Scuole Basket Cavriago – Nubilaria Basket (10/4 ore 18:00), Basketreggio – SPV Vignola (10/4 ore 18:00). Riposa: Vis Persiceto.