OTTICA AMIDEI SERIE D: CASTELFRANCO C’E’! VITTORIA A REGGIO EMILIA CONTRO LA TORRE

U.S. La Torre – Ottica Amidei Basket Castelfranco 57-72 (14-23; 14-10; 11-17; 18-22)

La Torre: Davoli 4, Monti 14, Campani 2, Magliani 5, Sow, Pezzarossa (Cap.), Mazzi 17, Bonaccini 9, Canuti, Guidetti, Margaria 6. All.: Vacondio

Castelfranco: Popoli, La Duca, Mattioli 14, Pizzirani 14, Aureli, Vannini (Cap.) 7, Morotti, Cuzzani 10, Nebili, Lanzarini 8, Fratelli 17, Genevini 2. All.: Ansaloni. Ass.: Esposito

Arbitri: Femminella, Aguzzoli

Note: fallo antisportivo a Bonaccini (Torre)

MVP: Fratelli (Castelfranco)

 

Vince Castelfranco: due parole che sono spesso mancate ultimamente nei post-partita dei bianco-verdi, ma che dopo ieri sera si possono finalmente tornare a leggere. Una cinica Ottica Amidei sbanca la palestra “Scaruffi” di Reggio Emilia e batte i padroni di casa de La Torre; tutto questo senza tre pedine fondamentali quali Del Papa, Prampolini e Paciello. Nel pre-partita si era parlato della pericolosità di Mazzi per i reggiani, e nel primo quarto ecco serviti i primi 5 punti Torre tutti del n.14, ben supportato da altrettanti ad opera di Monti; per Castelfranco un ispirato Pizzirani infila 7 punti per bagnare il proprio esordio in quintetto, con Fratelli che punisce da 3 e da 2. Nella seconda frazione sempre Fratelli torna pericoloso con i piedi oltre l’arco e mette a segno seconda e terza tripla di serata; Monti insacca altri 5 così come Magliani, e La Torre praticamente dimezza lo svantaggio rientrando sul 28-33 della pausa lunga grazie anche al lavoro nel pitturato della coppia Davoli-Margaria.

Al rientro dagli spogliatoi Castelfranco torna a fare la partita e la coppia Pizzirani-Lanzarini segna 10 dei 17 punti ospiti della terza frazione, con Mazzi che non ci sta e torna a punire dal campo dopo la “pausa” del secondo quarto. Gli ospiti, però, sono nella serata giusta ed arrivano alla penultima sirena in doppia cifra di vantaggio sul 39-50. Per vincere una gara del genere serve anche un pizzico di esperienza e, mancando il capitano Del Papa, ci pensano Vannini (capitano di giornata) e Mattioli: quest’ultimo con 7 punti tiene avanti i suoi. Meno esperienza ma punti pesanti arrivano anche da Cuzzani, che scrive 6 negli ultimi 10’ e Fratelli che raggiunge quota 17 (MVP ma con prestazione positiva messa in campo da tutto il collettivo). La Torre prova a non far scappare definitivamente i bianco-verdi, con 6 punti di Mazzi e 7 di Bonaccini, ma Castelfranco ormai il gap lo ha già scavato.

Il progetto castelfranchese, come da qualche tempo a questa parte, prevede una prima squadra con quanti più “canterani” possibili, come ieri sera: a Reggio Emilia, infatti, hanno calcato il campo cinque ragazzi giovanissimi provenienti da un Settore Giovanile in continua crescita. Luca Popoli (2005), Michele La Duca (2005), Matteo Aureli (2006), Arturo Morotti (2005) e Marco Genevini (2005) si sono fatti trovare pronti e quest’ultimo, per non farsi mancare proprio nulla, ha segnato i punti numero 71 e 72 della serata bianco-verde.

Il commento di coach Ansaloni: “Continuano i progressi soprattutto in fase difensiva, dove questa sera abbiamo offerto una prestazione solida. In attacco è riuscito tutto quello sul quale abbiamo lavorato in settimana ed i ragazzi si sono presi tiri ma soprattutto responsabilità”.

Le parole del Presidente Berti: “Mi auguro vivamente che i nostri giovani possano essere sempre più protagonisti in campo e spingo molto per la – linea verde -. Sono molto contento per loro e per la squadra; questo progetto è cominciato diverso tempo fa, con la scelta di scendere di categoria per perseguire i nostri obiettivi. Per la voglia che ci mettiamo ed il tanto lavoro che svolgiamo, ci meritiamo risultati positivi come questo. L’unico rammarico che ho è quello di non essere stato presente ieri sera a Reggio Emilia, ma credo vivamente che questa sia stata la prima di tante altre vittorie”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *