Dopo la brutta sconfitta esterna a Persiceto, che allunga la striscia negativa castelfranchese a cinque partite, è tempo di scendere nuovamente in campo per questa ultima giornata (solo a fini di calendario, in quanto da settimana prossima cominceranno le quattro giornate di recupero rinviate lo scorso mese di gennaio). L’avversario sarà Podenzano, proprio quella formazione piacentina che nel “lontano” 17 dicembre 2021 si è vista scappare di mano il referto rosa grazie ad una prova di sostanza offerta dalla Ottica Amidei (66-70). Il momento è molto delicato in casa bianco-verde e chi meglio di coach Matteo Ansaloni poteva presentare questo match, analizzando inoltre il periodo: “Veniamo da troppe settimane complicate; la sosta covid ha cambiato notevolmente l’impatto e l’andamento del campionato per molte squadre, e noi siamo stati fortemente penalizzati da tutto ciò. Questa non è certamente una scusa, ma una semplice analisi di quella che è la situazione attuale nostra; arriviamo da cinque sconfitte consecutive, con le ultime due (contro seconda e prima della classe) particolarmente pesanti. Non nascondiamo, quindi, che siamo in un momento difficile e la colpa, in primis, è sicuramente dello Staff Tecnico, il quale dovrà cercare di venirne a capo al più presto; anche i giocatori hanno le loro colpe, ma coach Esposito ed io siamo molto fiduciosi del gruppo e siamo convinti che tutti abbiano voglia e motivazioni per poter risalire la china passo dopo passo. Non importa per dove si passerà (se direttamente o tramite play-out) perché l’obiettivo di tutti è quello di raggiungere la salvezza, partendo però nel tornare ad acquisire la nostra identità per riuscire ad affrontare le prossime gare al meglio. Podenzano è una delle formazioni più in forma del campionato, in quanto reduce da cinque successi nelle ultime sei gare, con una striscia di quattro vittorie consecutive che le ha permesso di arrivare in quarta posizione. Noi all’andata abbiamo vinto ma eravamo completamente un’altra Castelfranco; dovremo sbucciarsi gomiti e ginocchia per ritrovare morale ma anche perché in palio ci saranno due punti che definire importantissimi è sminuente. Faccio anche un appello al nostro pubblico: mi auguro ci affianchi nuovamente nonostante le delusioni ricevute da parte nostra in quanto dobbiamo ancora trovare la prima vittoria al pala Reggiani. Come allenatore posso garantire che i ragazzi stanno mettendo tutto il loro impegno per cercare di ribaltare questa situazione complicata”.
L’avversario: come riportato da coach Matteo Ansaloni, la formazione giallo-blu del duo Locardi-Cavenaghi (nella foto di A.S. Basket Podenzano – pagina Facebook) sta attraversando un momento di forma eccellente, il quale sta valendo la quarta piazza solitaria in questo girone A: sono infatti cinque i successi nelle ultime sei partite giocate, compreso l’ultimo nel recupero infrasettimanale in casa di Basketreggio (56-66). Oltre a ciò, spiccano i referti rosa ottenuti contro Parma Basket Project e Modena Basket. La squadra piacentina è giovane, dinamica ed imprevedibile, pronta in qualsiasi momento a correre il campo per creare difficoltà alle retroguardie avversarie; i più prolifici offensivamente sono Fellegara e Rigoni, che siglano la doppia cifra di punti ad ogni allacciata di scarpe. Dietro di loro, tanti compagni che portano punti preziosi al team, vedi Coppeta, Petrov, Devic, Fumi, Coppeta, Fermi e Pirolo P.
Il programma della ventiduesima giornata: SPV Vignola – Magik Parma (13/4 ore 20:30), Ottica Amidei Basket Castelfranco – Basket Podenzano (domani ore 20:30), Nubilaria Basket – Vis Persiceto (domani ore 20:30), U.S. La Torre Reggio Emilia – Scuole Basket Cavriago (domani ore 20:45), Parma Basket Project – Basketreggio (domani ore 21:00). Riposa: Modena Basket
La classifica del girone A: Vis Persiceto 30 (pg 16), Magik Parma 28 (pg 16), Modena Basket 20 (pg 16), Basket Podenzano 18 (pg 15), Parma Basket Project 16 (pg 16), SPV Vignola 16 (pg 14), Scuole Basket Cavriago 12 (pg 14), U.S. La Torre Reggio Emilia 8 (pg 13), Nubilaria Basket 8 (pg 14), Ottica Amidei Basket Castelfranco 6 (pg 15), Basketreggio 2 (pg 15).