Ottica Amidei Basket Castelfranco – Modena Basket 64-76 (20-29; 20-19; 9-13; 15-15)
Castelfranco: Paciello 4, La Duca n.e., Mattioli 15, Pizzirani 5, Prampolini 6, Vannini 8, Del Papa (Cap.) 8, Morotti n.e., Cuzzani 3, Nebili 3, Lanzarini, Fratelli 12. All.: Ansaloni. Ass.: Esposito
Modena: Rahova, Lopez, Twum 20, Rossaro 13, Ayiku 12, Benati 3, Tognoni 6, Mengozzi 9, Mantovani 6, Macchelli (Cap.) 2, Mancin 5, Marino n.e. All.: Coppeta. Ass.: Pantaleo e Freddi
Arbitri: Hamdi, Fontanili
Note: fallo tecnico alla panchina di Castelfranco, fallo antisportivo a Macchelli (Modena)
MVP: Rossaro (Modena)
Al Pala “Reggiani” di Castelfranco Emilia va in scena il primo derby stagionale di Serie D, con di fronte i padroni di casa della Ottica Amidei e la Modena Basket di coach Coppeta.
L’avvio, ed il primo quarto in generale, è tutto di marca ospite con la “grandinata” di triple che si abbatte su via Magenta. Dalle mani di Twum, Rossaro, Ayiku e Mantovani vanno via parte dei 29 punti nei primi 10’ messi a segno da MoBa. Per Castelfranco a rispondere con la stessa moneta ci pensa Fratelli (2 triple), con Vannini ed i liberi di Mattioli che provano a contenere lo scarto. Il +9 della prima sirena si rivelerà praticamente quasi decisivo in termini di gap finale. Nella seconda frazione Castelfranco tiene meglio il campo e prova a contenere la vena realizzativa ospite con la propria difesa; 7 punti del numero 7 ovvero Mattioli mantengono a (non troppa) distanza la Ottica Amidei, con Modena che però trova in Twum il proprio trascinatore di primo tempo.
Brusca frenata dei due attacchi dopo la pausa lunga, visto che in pochi avrebbero scommesso su un misero 9-13 di parziale dopo i “pirotecnici” 20 minuti precedenti. MoBa rimane saldamente al comando grazie a 6 punti a testa della coppia Twum-Ayiku mentre Castelfranco trova canestri dal trio Fratelli-Mattioli-Prampolini. Nell’ultima frazione l’equilibrio non si sblocca ma, come scritto nelle righe precedenti, ormai Modena il proprio gap di margine lo ha già scavato. Vannini, Del Papa e Cuzzani provano a ridurre lo svantaggio, mentre dall’altra parte 6 punti di Rossaro mantengono inalterata l’inerzia della gara. Le triple di Pizzirani, da una parte, e Tognoni, dall’altra, fissano il punteggio finale sul 64-76.
Il commento post-partita di coach Matteo Ansaloni: “Segnali positivi di ripresa dopo la non perfetta prestazione offerta settimana scorsa in quel di Cavriago. C’è ancora molto da lavorare ma sicuramente l’atteggiamento è quello giusto da parte di tutti; ci confermiamo una squadra più difensiva che offensiva. Ora ci saranno da sfruttare al massimo questi due allenamenti che ci separano dalla trasferta di Venerdì sul campo de La Torre”.
Prossimo appuntamento per i bianco-verdi sarà, come anticipato sopra, Venerdì 29 Ottobre alle ore 21:15 per la trasferta di Reggio Emilia sul campo de La Torre.