Basket Podenzano – Ottica Amidei Basket Castelfranco 66-70 (18-18; 15-12; 13-23; 20-17)
Podenzano: Pirolo P. 3, Fermi 9, Fellegara 15, Rigoni M. 7, Petrov (Cap.) 6, Rigoni F., Fumi 5, Devic 5, Pirolo M., Csosz n.e., Filippa, Coppeta 16. All.: Locardi. Ass.: Cavenaghi
Castelfranco: La Duca n.e., Di Martino n.e., Mattioli 21, Pizzirani, Prampolini 20, Vannini 1, Del Papa (Cap.) 10, Morotti n.e., Cuzzani 12, Nebili 1, Lanzarini, Fratelli 5. All.: Ansaloni. Ass.: Esposito
Arbitri: Conte, Zuffa
Note: fallo tecnico a Mattioli (Castelfranco), Fellegara e Petrov (Podenzano), doppio fallo tecnico a coach Locardi (Podenzano), fallo antisportivo a Pirolo P. (Podenzano)
MVP: Mattioli (Castelfranco)
Terza trasferta di venerdì e terza vittoria per la Ottica Amidei Castelfranco che, sotto l’albero, si regala il “blitz” esterno in quel di Podenzano. Tanto equilibrio in avvio: Castelfranco rispetta ampiamente il piano partita disegnato dalla coppia Ansaloni-Esposito, ma la mano sia da sotto che a cronometro fermo (in un primo momento) non aiuta i bianco-verdi. Podenzano segna con Fellegara e Rigoni (13 dei 18 punti) capitalizzando in contropiede (un terzo dei 33 punti del primo tempo arrivano da canestri in corsa), mentre gli ospiti rispondono con le triple di Mattioli, Prampolini e Fratelli per la perfetta parità a quota 18 della prima sirena. Nella seconda frazione Castelfranco è meno precisa a livello offensivo, ma riesce comunque a rimanere a contatto nonostante ancora i piacentini trovino canestri correndo bene il campo. Prampolini e Del Papa rispondono ai 5 punti di Devic, ed i liberi di Pirolo P. chiudono la prima metà di gara sul 33-30 Podenzano.
Nel secondo tempo Castelfranco riaffiora e piazza il break decisivo soprattutto nella terza frazione, all’interno della quale succede di tutto: tante mani addosso sui rispettivi avversari da ambo le parti, tanti falli fischiati, anche disciplinari. Coach Locardi, nel giro di un paio di minuti, si fa espellere e la Ottica Amidei ne approfitta capitalizzando dalla lunetta (e non) e trovando il vantaggio. Cuzzani infila 7 punti consecutivi, Mattioli 6 (4 liberi in fila) e Prampolini 5. Podenzano non ha certamente alzato ancora bandiera bianca, nonostante nell’ultimo periodo i bianco-verdi arrivino a toccare anche il +14 sul 46-60. Coppeta, da buon veterano, si carica la squadra sulle spalle e piazza 4 triple (3 nei soli ultimi 10’) e la riavvicina pericolosamente agli ospiti. Fermi dà man forte al compagno, ma Castelfranco è brava a non perdere la concentrazione: Del Papa segna due canestri fondamentali, intervallati dalla tripla di Cuzzani. Nel finale, il fallo sistematico la fa da padrone e, nonostante la pochezza in termini di percentuale nel primo tempo, Castelfranco la chiude proprio a cronometro fermo con Mattioli, Prampolini, Del Papa e Vannini.
Il commento di coach Matteo Ansaloni: “Gara molto complicata da gestire soprattutto nel primo tempo; abbiamo eseguito il piano partita giocando con intensità. Ci si attendeva una risposta dalla squadra e c’è stata soprattutto a livello di presenza difensiva. Tiri liberi non benissimo, ma nonostante ciò abbiamo fatto più di 40 punti nella sola seconda metà di partita”.
Ora sosta per le festività ed il campionato tornerà nel weekend post-epifania: la Ottica Amidei avrà un altro impegno fondamentale per il proprio cammino in classifica, essendo di scena domenica 9 gennaio 2022 (ore 18:00) sul campo di Gualtieri contro Basketreggio, che nel frattempo è scesa all’ultimo posto nel girone A perdendo nettamente il recupero contro Nubilaria.