Campionato U13 Maschile Girone C
Manitou Italia A. D. Basket Pol. Castelfranco – Pallacanestro Sassuolo 62 – 30
(17-11; 18-3; 15-10; 12-6)
Manitou Italia Castelfranco: Scurani 2, Marci Marzi 2, Martignoni 2, Fiandri, Aureli 13, Riccardo, Ieluzzi 10, La Spada 2, Bellini 14, Monti (K) 4, Bettini 4, Ferrara 9; Allenatore: Tedeschi; Vice: Torricelli.
Sassuolo: Gil Altun 2, De Pietri 7, Mancini 8, Amadessi 2, Giuliani, Prodi 4, Guidicelli 2, Mazzacani 1, Frigeri (K), Padula 2, Bergonzoni 2; Allenatore: Micheloni.
Arbitro: Lodovisi.
Vittoria di carattere per la Manitou Italia Castelfranco che al PalaReggiani sconfigge per 62-30 una rimaneggiata Pallacanestro Sassuolo.
Pronti via il primo quarto vede i biancoverdi partire col freno a mano tirato. Timeout lampo di coach Tedeschi che vuole parlarci su.
La squadra rientra in campo più decisa ed ordinata, e grazie ad un ritrovato gioco di squadra si porta alla prima sirena in vantaggio 17-11.
Il secondo periodo è quello giocato al meglio da Castelfranco.
Difensivamente i padroni di casa creano un vero e proprio “muro di scudi”, concedendo solo 3 punti nel quarto, mentre offensivamente viene espresso un gioco volto più al passaggio che al palleggio, dove tutti i 5 in campo vengono coinvolti.
A metà partita il tabellone recita 35-14.
La terza frazione continua sulla falsa riga della precedente. Solo qualche amnesia difensiva concede a Sassuolo canestri facili, ed all’ultimo miniriposo si è sul 50-24.
Ultimo quarto di puro garbage time che Castelfranco non approccia per niente bene, staccando pian piano la spina.
Si tornano a commettere gli errori di inizio partita, soprattutto offensivamente, con i biancoverdi che non si aiutano l’un l’altro, costruendo ben poche buone azioni.
Per fortuna l’incontro era già in ghiacciaia, e si chiude sul 62-30.
Buona vittoria per Castelfranco, che ribalta la differenza canestri (all’andata perso di 5), ma che deve migliorare sulla concentrazione, rimanendo mentalizzata sulla partita per tutti i 40′.
Il prossimo impegno sarà domenica 17 marzo alle ore 11:00 in trasferta a Correggio.
Alberto Tedeschi