Campionato Under 13 Maschile Girone D
Scuola Pallacanestro Vignola – A. D. Basket Pol. Castelfranco 75 – 36
(9-10; 21-4; 23-10; 22-12)
La ripresa dopo le vacanze di Natale ed il giorno dopo la bella giornata dedicata alla “12 ore” di Castelfranco Basket non è stata delle migliori per i nostri U13, ma non fatevi ingannare dal risultato, il divario tecnico non è quello che parrebbe.
La squadra è migliorata sotto tanti aspetti, manca però ancora qualcosa dal punto di vista del carattere, aspetto fondamentale in uno sport dove c’è il confronto, anche fisico, con gli avversari.
Succede spesso che al cospetto di giocatori un minimo aggressivi e presenti, cominciamo a soffrire, a rimanere intimoriti ed a perdere la lucidità necessaria ad affrontare il confronto con i rivali. Tutto abbastanza normale per una squadra giovane con ancora poca esperienza e in via di formazione: occorre giocare tante partite per abituarsi a mantenere sempre alto il livello di concentrazione, di continuità e di intensità.
Il proposito per il nuovo anno sarà quello di migliorare questo aspetto, cercando di avere più attenzione, più capacità di reagire a situazioni sfavorevoli e ad acquisire un po’ di quella sana carica agonistica che ancora ci manca.
Crediamo comunque che questo sia un bel gruppo con un ottimo potenziale, maggiore di tante altre squadre che abbiamo affrontato e che al momento ci sconfiggono.
Chiudiamo con la speranza che con il nuovo anno la Federazione ci permetta di schierare in campo due ragazzi che nonostante siano nati in Italia e da sempre siano di fatto inseriti in tutte le attività sociali, prima fra tutte la scuola, ancora per inspiegabili motivi burocratici, non possono giocare le partite ufficiali.
Rossano Raimondi