Campionato Regionale U14
AD Pol. Basket Castelfranco Emilia – U.P. Calderara Pall. 64-77
(16-24; 18-13; 10-17; 20-23)
Castelfranco: Fadda, Fondelli, De Pierro 4, De Marco 4, Caroli 8, Esposito 4, Lanzarini 20, Iannone, Montauto 9, Amici, Paciello 15. All. Pavoni
Calderara: Lucarini 21, Bianconcini, Breuglieri, Averto 21, Falboni 13, Cappelletti 7, Panzacchi 11, Dall’Osso 4, Uscido.
L’under 14 di coach Pavoni scende in campo domenica pomeriggio contro Calderara, squadra che all’andata aveva messo in difficoltà Castelfranco soprattutto per la pressione sul portatore di palla e sulla velocità nel concludere a canestro in contropiede. Nel primo quarto, nonostante il numero esiguo di giocatori, gli ospiti iniziano a tutta e, grazie ad un notevole pressing, riescono a costruire un primo parziale distacco di 8 punti, guidati in particolare da Averto (10pt nel quarto). Inizia nei secondi 10 minuti una reazione dei padroni di casa che, aumentando l’intensità difensiva e soprattutto facendo girare più velocemente la palla, riescono a uscire più facilmente dalla pressione di Calderara e a concludere con tiri semplici e ben costruiti a canestro, ricucendo parzialmente la differenza tra le due squadre e giungendo all’intervallo lungo con solo 3 punti di svantaggio. All’uscita degli spogliatoi però è nuovamente l’intensità degli ospiti a emergere, che grazie a contropiedi rapidi, costruisce nuovamente un margine di sicurezza di 10pt. L’ultimo, invece, è un quarto molto equilibrato. Castelfranco si riavvicina nuovamente a Calderara fino anche a raggiungere il primo vantaggio della partita a 5 minuti dalla fine. Tuttavia, anche a causa ad un’uscita anticipata per falli di Lanzarini, fondamentale insieme a Paciello nella rimonta precedente, è Calderara a chiudere il match che, approfittando di qualche tiro affrettato dovuto alla stanchezza dei padroni di casa, riesce a concludere facilmente a canestro e a costruire un margine di sicurezza di 13 punti sul Castelfranco. A mio parere, Castelfranco deve essere soddisfatto della prestazione che ha messo in campo contro un avversario arduo come Calderara, tuttavia deve essere anche in grado di piegare le gambe e lottare su tutti i palloni per tutti i 40 minuti della partita e non solamente a tratti. Se i ragazzi riusciranno a raggiungere quest’anno questo traguardo, e garantisco chs si stanno allenando duramente per farlo, saranno in grado di competere anche con le squadre più forti del girone.
Federico Riccò