Campionato U14 Maschile “FINAL FOUR” CSI
Leonardi Lamberto Srl A. D. Basket Pol. Castelfranco – Magreta 54-48
(13-13; 16-17; 10-10; 15-8)
Leonardi Lamberto Srl Castelfranco: Vignoli 11, Savoia, Metani 2, Vaccari 18, Bassini, Rocchi 2, Cifà, Sarta 8, Fiandri, Soncini, Ferrari 13.
Magreta: Corradini 2, Giacobazzi 8, Bosco 4, Fornaciari, Romagnoli, Grippo 15, Martelli 19, Bollini.
Eccoci arrivati alla finale del Campionato CSI. La Leonardi Lamberto Srl U14 di Castelfranco scenderà in campo contro Magreta, che ha vinto la semifinale contro i padroni di casa di Carpi.
Le due squadre fin dai primi minuti di gioco scendono in campo mettendo tutta l’intensità e la grinta a loro disposizione, difendendo forte e correndo in contropiede.
Ad un’azione di Castelfranco risponde immediatamente Magreta e viceversa. Entrambe le difese fanno la voce grossa: sia i ragazzi in maglia verde che quelli in maglia blu faticano a trovare il fondo della retina, infatti il primo quarto si conclude 13 pari. Vaccari da una parte e Martelli dall’altra sono gli unici che riescono a trovare la via del canestro realizzando 9 punti nei 10′ iniziali.
La musica non cambia nel secondo quarto: nonostante le rotazione, i ragazzi che vengono dalla panchina mettono tutta la loro grinta a disposizione e la parità tra le due squadre rimane invariata. Si iscrive alla partita Grippo che con i suoi 10 punti nel quarto permette a Magreta di andare negli spogliatoi con una lunghezza di vantaggio.
Nel terzo quarto è ancora la difesa da fare da padrona, solo 10 punti segnati da entrambe le squadre. Per Castelfranco è Capitan Vignoli che con le sue penetrazioni a sinistra e 8 punti nel terzo parziale riesce a tenere la partita in parità.
Nell’ultima frazione di gioco inizia a farsi sentire la stanchezza per le due partite giocate ravvicinate: 3 giocatori della Leonardi Lamberto U14 di Castelfranco vengono bloccati per crampi, tuttavia ispirati dall’intensità dei loro compagni costretti a sedere in panchina, i 5 giocatori in campo iniziano a buttarsi su tutti i palloni e a “sbucciarsi le ginocchia” per recuperare ogni palla vagante mettendo in difficoltà la squadra di Magreta.
Qui è Ferrari a dare la carica in campo saltando forte a rimbalzo in difesa e segnando in attacco quei 7 punti negli ultimi 5 minuti che consentono alla Leonardi Lamberto Srl U14 di Castelfranco di aggiudicarsi la partita contro Magreta con il risultato di 54 a 48.
Un grande complimenti va fatto di diritto a tutti i ragazzi che hanno dimostrato tantissimo impegno e hanno dimostrato la grande capacità di migliorare partita per partita, coronando i loro sforzi con il successo nel Campionato CSI U14.
Federico Riccò