Under 15 Silver, girone B, giornata 11
Pallacanestro Scandiano – Basket Castelfranco 62-40 (19-11; 12-10; 15-10; 16-9)
Scandiano: Bacci 6, Fascella, Iori 18, Casia 7, Antonioni 4, Montanari 12, Costutti 2, Talami 2, Bichru 4, Ghizzi, Cuomo (Cap.) 5, Fetta 2. All.: Rozzi
Castelfranco: Pastorelli 13, Fruci 1, Agbo 6, Fruggeri 5, Ferrari, Hoxha, Barone, Gasparini 13, Vecchi (Cap.) 2, Popescu. All.: Esposito An. Ass.: Esposito Al.
Arbitri: Fedola, Berti
A cura di Andrea Esposito
Trasferta nebbiosa per i ragazzi dei fratelli Esposito in quel di Scandiano, dove sono tenuti a mostrare qualcosa di ben diverso dall’ ultima uscita interna contro Go Basket. Buon inizio firmato Gasparini, stranamente in quintetto, poi qualche amnesia difensiva permette ai padroni di casa di mettere il naso avanti e non voltarsi più indietro. Tanti errori di imprecisione non consentono agli ospiti di riavvicinarsi, quantomeno l’energia di Pastorelli dalla panchina riduce il distacco prima della fine del primo quarto. Il secondo parziale è il più equilibrato della gara, ma ancora molti errori gratuiti dei bianco-verdi negano la possibilità di impensierire Scandiano, che all’intervallo comanda di 10 lunghezze. Dopo la pausa lunga, la partita riprende con il solito copione: Scandiano è leggermente superiore, Castelfranco mostra anche buone idee ma spesso manca l’ultimo centesimo per fare l’euro, che sia un passaggio preciso, un’iniziativa convinta verso canestro, una difesa intensa sulla palla. Sempre Pastorelli, indemoniato, guida l’attacco ospite, ma i buoi sono ormai scappati dalla gabbia. C’è ancora tempo per il primo punto in carriera per Fruci, e poi la partita sfila via fino al 62-40 finale. Come detto, tanti buoni spunti per i fratelli Esposito, a testimonianza che qualche margine per lavorare c’è, a patto che i ragazzi per primi siano convinti di ciò, e dimostrino in allenamento di poter lavorare con disciplina e impegno.