Trofeo Emilia-Romagna U16
A. D. Basket Pol. Castelfranco Emilia – Pol. Arena 61-54
(20-11; 14-20; 15-8; 12-14)
A. D. Basket Pol. Castelfranco: Cassanelli 13, Cavani, Barzelogna, Biagi (K) 4, Moez, Zanoli, Carretti, Romdhani, Ballestri 31, Marchesi 7, Cuzzani; All. Roncaglia.
Pol. Arena: Catellani 11, Ferrari 11, Begnozzi 5, Carnevali 14, Carberti 2, Catellani 2, Hassan (cap) 8, Bocepi, Taouil; All. Zanerini.
Arbitro: Cascioli
Castelfranco vince e gioca una pallacanestro esemplare nell’ultima apparizione stagionale. Infatti se quella di giovedì è stata una delle migliori partite mai disputate per voglia, determinazione e spirito di squadra dai nostri U16, l’andata ne è stata l’esatta antitesi. In quel di Montecchio i biancoverdi hanno pregiudicato il passaggio alla finale con un risultato ostico ma non impossibile,e devono infatti recuperare uno svantaggio di 11 lunghezze.
Sin dal primo minuto i padroni di casa spingono sulla tavoletta del gas, ma è l’ingresso in partita di Ballestri, autore di 10 punti nel primo quarto, a segnare il primo parziale (20-11). Castelfranco è viva e ci crede ma nella seconda frazione cala di intesità andando a riposo sul +4. Al rientro dagli spogliatoi Castelfranco riprende a macinare punti allargando ulteriormente il gap e portandosi sul +9. L’ultimo quarto non vede ulteriori capovolgimenti fino agli ultimi 2 minuti “thriller”: i padroni di casa sbagliano prima due triple per la potenziale vittoria e successivamente quella del pareggio. Resta un po’ di rammarico per la partita d’andata giocata ampiamente sotto le proprie possibilità, precludendo un accesso alla finale. Non si può però cancellare l’ottima stagione dei nostri ragazzi, migliorati moltissimo sotto la guida di Stefano Roncaglia ed Andrea Esposito.